È trapelata la prima recensione della nuova CPU AMD Ryzen. Possiamo finalmente vedere i primi numeri e confronti anche in ambito gaming, la fonte è attendibile e si tratta di Canard PC Hardware, una rivista cartacea francese che viene pubblicata dal 2001.
Nei grafici, la CPU Ryzen, è identificata come AMD 2D3151A2M88E, quindi si presuppone che questa anteprima/recensione sia stata fatta prima dell’evento di presentazione con un campione di sviluppo. Una conferma sono le frequenze di funzionamento:
- Base clock : 3.15 GHz
- Turbo all-core : 3.3 GHz
- Turbo one-core : 3.5 GHz
Mentre i chip finali, parole di Lisa Su, avranno come frequenza base di 3.4 GHz. Seppur le frequenze siano inferiori rispetto a quelle definitive, questi grafici ci danno un’idea sulle reali prestazioni di Zen.
Per questo primo grafico sono stati utilizzati diversi software di rendering tra cui WPrime, Encodage HB H.264 & H.265 e Blender 3D. Ryzen riesce tranquillamente a superare il sei core i7-6800K, mentre l’i7 6900K con un prezzo di 1000$ rimane una spanna superiore. Rispetto alla vecchia generazione AMD FX, RYZEN ha un incremento prestazione del 60% se confrontato con l’FX-8370.
Per questo secondo grafico sono stati utilizzati diversi videogiochi per vedere il comportamento in gaming. Diversamente dai software di rendering che sono ottimizzati per utilizzare tutte le risorse disponibile, i videogiochi attuali usano a mala pena quattro core e le prestazioni sono influenzate tremendamente dalle frequenze.
Per aver un chip 8 core sia AMD che Intel hanno dovuto settare una frequenza nettamente inferiore rispetto a un chip quad core, per questo l’i7-6700K ha le prestazioni migliori.
Il chip finale AMD RYZEN avrà un clock maggiore quindi assicurerà maggiori prestazioni, ma la cosa fondamentale sarà il prezzo di vendita. Per il momento queste prestazioni sono buone per un chip di sviluppo e speriamo che l’incarnazione finale sia decisamente superiore con buone potenzialità in overclock.
Bravo Carrara, hai anticipato testate italiane piu importati con un articolo molto interessante, sto sito mi piace sempre piu.