NVIDIA dopo l’ottimo lancio della GeForce GTX 980 & GTX 970,ย ha voluto introdurre nella fascia media del mercato la nuova GeForce GTX 960 basata sempre sull’architettura Maxwell.
La nuova Geforce GTX 960 sfrutta il nuovo chipย GM206 a 28nm, caratterizzata da:ย 1024ย cuda core,ย 32 ROP eย 2 GB GDDR5 con un bus aย 128-bit. Se confrontiamo tutte queste caratteristicheย con la GTX 980, la GTX 960 in termini di specifiche offre praticamente la metร della sorella maggiore.
Pur avendo un bus cosรฌ ridotto,ย Maxwell migliora l’efficienza della memoria, garantendo buone performance anche controย schede video con bus maggiori.
In particolare oggi,ย abbiamo in prova il modelloย Gaming diย MSI.
Laย MSI GTX 960 Gaming, utilizza il nuovo dissipatoreย Twin Frozr V con tecnologia Zero Frozr e ventole Torx giร viste sulle altre schede video della serie GTX 900.
Le nuove ventole Torx da 10 cm assicurano un elevatoย ricircolo d’aria accompagnato da un’ottima silenziositร .ย Gli heatsink seguono il nuovo layout SuperSU, che ne aumenta l’efficacia, con dimensioni piรน contenute.
Con laย tecnologiaย Zero Frozr, le ventole si azionanoย appena raggiunti i 64 ยฐC,ย rendendo di fatto la scheda passiva con una silenziositร completa.
MSI ha scelto di aumentare le frequenzaย fino a 1279Mhz in boost per il core e lasciare invariati iย 7010MHzย per la memoria.ย Per le uscite video, sono state scelte le medesime della GTXย 980: treย DisplayPort 1.2, una DVI e unaย HDMI 2.0 per supportare configurazioni surround G-SYNC.
Per alimentare questa “piccola creatura” serve solamente un connettore da 8pin,ย complice l’architettura Maxwell che migliora l’efficienza nei consumi ottenendo unย TDP di ย 120w. Il bundle scarno comprende un adattatore DVI-VGA, documentazione varia e unย CD software.
La GTX 960ย offre il pieno supporto alleย DirectX 12, OpenGL 4.4, G-Sync e NVIDIA GameWorks.
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L’architettura NVIDIA Maxwell che caratterizza la serie GeForce GTX 900 introduce nuove tecnologie:
VXGI โ Voxel Global Illumination
Una nuova tecnica che riproduce accuratamente l’illuminazione indiretta, inclusa l’illuminazione diffusa, quella speculare e i riflessi. In futuro gli sviluppatori potranno utilizzarla per realizzare giochi in ambienti dinamici con un’illuminazione naturale e realistica.
MFAA โ Multi-Frame Sampled Anti-Aliasing
MFAA utilizza un filtro recentemente sviluppato per produrre la miglior qualitร d’immagine e lo fa altrettanto velocemente dell’anti-aliasing convenzionale. Ai giocatori l’MFAA assicura elevati livelli di qualitร d’immagini con un utilizzo di minore di risorse se confrontato con il classico MSAA.
DSR โ Dynamic Super Resolution
Con la tecnologiaย Dynamic Super Resolution i giochi possono essere renderizzati a 4K o altre risoluzioni e poi scalati fino alla risoluzione nativa delย display. Il DSR puรฒ essere comodamente abilitato o disattivato attraverso GeForce Experience.
VR Direct
La tecnologia VR Direct integra diverse nuove funzionalitร che ย aumentano le performance, diminuiscono le latenze e aumentano la compatibilitร con i ย visori VR.
Turf Effectsย
Turf Effects, permette di simulare e renderizzare il manto erboso con integrazioni fisiche. Ricreaย geometricamenteย milioni di fili dโerbaย in tempo reale.
[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]
Il sistema da test utilizza una versione pulita diย Windows 8.1ย appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione.
Dove possibile i benchmark sono svolti almeno due volte in-game e non tramite script appositi.
Tutti i risultati (FPS, frametimes) sono registrati conย Fraps.
I consumi del sistema vengono misurati tramiteย Wattmetro, OC e temperature gestiti daย EVGA Precision X.
[nextpage title=”3Dmark, Heaven, Valley”]
[nextpage title=”Batman Arkham Origins”]
[nextpage title=”Battlefield 4″]
[nextpage title=”Call of Duty: Advanced Warfare”]
[nextpage title=”Crysis 3″]
[nextpage title=”Assassin’s Creed: Unity”]
[nextpage title=”Metro Last Light”]
[nextpage title=”Far Cry 4″]
[nextpage title=”Ryse: Son of Rome”]
[nextpage title=”Tomb Raider”]
[nextpage title=”Temperature, OC, Consumi”]
La MSI GTX 960 Gaming dopo ore di gioco รจ rimasta stabile sui 64ยฐC in gioco, un risultato uguale alla rivale R9 285 e inferiore alla GTX 970 Gaming.
Overclock
Siamo riusciti a portare il nostro sample in OC ad una frequenza diย 1540MHz in boost sul core e 8000MHz sulle memorie, un ottimo incremento, ma in pratica in gioco siamo riusciti a guadagnare “solamente” un 10% in prestazioni.
Queste frequenze sono ottenibili dalla maggior parte delle schede video della serie GTX 900.
Consumi
L’architettura Maxwell migliora l’efficienza energetica, la GTX 960 pur essendo prodotta ancora a 28nm, riesce a consumare 20W in meno di Tonga e quasi 80w rispetto alla GTX 970 Gaming.
[nextpage title=”Conclusioni”]
Pro
-
-
Buone Performance
-
Ottimo dissipatore
-
Silenziositร
-
Zero Frozr
-
Contro
-
No Backplate
NVIDIA con la GTX 960 porta Maxwell anche a chi ha un budget ridotto,ย senza tralasciare consumi e performance. La GTX 960 si comporta bene nel gaming in 1080p,ย ma nei titoli piรน recenti รจ necessarioย diminuireย qualche dettaglio o togliere l’anti-aliasing per avere un’esperienza godibile.
L’architettura Maxwell si riconferma ottima sia per quanto riguarda i consumi e sia per l’incremento di frequenzeย inย overclock. In accoppiata con il nuovo dissipatore MSI si ottiene silenziositร e ottime temperature di esercizio.
NVIDIA aveva la possibilitร diย fare il colpaccio, la GTX 960 poteva essere piรน competitiva, costa 200โฌ circa e ha performance pressochรฉ uguali alla R9 285.
Il distacco in performance tra la GTX 960 e GTX 970 รจ notevole, pensiamo che ci sia spazio per una ipotetica futura GTX 960Ti, giusto per competere con la R9 280X & R9 290.
La MSIย GTX 960 Gaming รจ solida, silenziosa e con buone performance per chiย cerca una scheda video adatta al Full HD.