Sapphire sta stuzzicando l’interesse degli appassionati di hardware con le prime immagini delle sue prossime schede grafiche Radeon RX 9070 e RX 9070 XT Pulse, basate sulla nuova architettura RDNA 4 di AMD. Nonostante queste GPU non siano state mostrate durante il CES, è ora chiaro che nuovi modelli della serie Pulse sono all’orizzonte.
Durante il CES 2025, AMD ha fornito un’anteprima dell’architettura RDNA 4, promettendo miglioramenti in tutti gli aspetti delle prestazioni delle GPU. Tra le novità troviamo “AI compute supercharged” grazie ai nuovi acceleratori AI di seconda generazione, “ray tracing compute migliorato per CU” con gli acceleratori RT di terza generazione e “compute unit ottimizzate” per aumentare la potenza computazionale.
Sapphire ha mostrato due diverse varianti delle schede Pulse: una con dissipatore a doppia ventola e un’altra con tripla ventola, suggerendo che quest’ultima potrebbe essere la RX 9070 XT Pulse. La serie Pulse è tipicamente la fascia più bassa delle GPU di Sapphire, quindi è improbabile che questi nuovi modelli siano i più potenti della lineup RDNA 4 dell’azienda.
Oltre alle Pulse, Sapphire ha in programma almeno altri due modelli basati su RDNA 4: le Nitro+, mostrate durante la presentazione di AMD, e le PURE. Maggiori dettagli sull’architettura RDNA 4 e sulle specifiche complete delle nuove GPU sono attesi per la fine di questo mese.