La patch 1.1 di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl ha introdotto significativi miglioramenti all’A-Life 2.0 e all’intelligenza artificiale, risolvendo oltre 1.800 problemi. Gli sviluppatori della GSC Game World hanno lavorato per rendere l’esperienza di gioco più immersiva e realistica.
Tra le principali novità, gli NPC ora vagano per la Zona in modo più dinamico e attaccano i nemici per espandere il loro territorio. I giocatori incontreranno più frequentemente gruppi di NPC di diverse fazioni e dimensioni. Inoltre, gli NPC non compariranno più alle spalle del giocatore e saranno visibili a distanze molto maggiori.
La patch risolve anche un problema di ottimizzazione aggressiva che impediva agli NPC di esistere in modalità offline. Sono stati apportati miglioramenti generali all’IA, correggendo comportamenti come il rilevamento rapido dei giocatori accovacciati, l’attraversamento delle porte senza aprirle e il teletrasporto in aree ristrette.
Altre correzioni riguardano il fogliame, lo sfarfallio delle texture, i bug nelle mesh di navigazione e nelle collisioni. Sono state migliorate le prestazioni nelle aree affollate della mappa e risolti oltre 200 crash. La patch risolve anche problemi visivi nei menu quando si utilizza il DLSS e problemi di prestazioni con le schede grafiche NVIDIA RTX serie 3000 quando si usa AMD FSR Frame Generation.
Infine, la patch include numerose correzioni e tweaks per le quest principali e le missioni secondarie, rendendo il gioco più stabile e godibile.