AOOSTAR ha presentato un nuovo membro della sua impressionante lineup di mini PC, chiamato GEM 12 Pro Max. Il design esterno assomiglia per lo più all’aspetto e alle caratteristiche tipiche dei mini PC moderni. Tuttavia, il display integrato e lo scanner di impronte digitali riescono a distinguere il prodotto dal resto.
Il cuore del GEM 12 Pro Max è una APU Ryzen 7 8845HS “Hawk Point” da 75 W con 8 core e 16 thread, con prestazioni paragonabili al Ryzen 7 7840HS. La GPU integrata Radeon 780M si occupa della parte grafica, poiché l’ingombro compatto del sistema non consente l’uso di una grafica discreta, cosa comune per i mini PC. Fortunatamente, il sistema è dotato anche di una soluzione di raffreddamento piuttosto robusta.
Le opzioni di connettività sono numerose: due porte USB 3.2 Gen 2, due porte Ethernet da 2,5 G, una porta USB4 Type-C, HDMI 2.1, DisplayPort 1.4 e un connettore OCuLink per veloci connessioni eGPU, che dovrebbero compensare la mancanza di grafica discreta. Il sistema è dotato di due slot M.2 2280 NVMe, oltre a Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2 per la connettività wireless.
Il mini PC ha un prezzo di circa $320 per la versione barebone. Al momento non è previsto un lancio globale per il GEM 12 Pro Max, ma questo non lo rende meno interessante per gli appassionati di mini PC. La variante high-end con 32 GB di memoria e SSD da 1 TB costa $470.