Mojang ha comunicato che anche le versioni per PC VR di Minecraft non saranno più supportate a partire dalla stessa data.
Nell’ultima versione delle note di rilascio dell’edizione Bedrock, lo studio di sviluppo ha dichiarato che, analogamente a quanto accadrà per PSVR, il supporto per i visori VR su PC terminerà dopo marzo 2025. Gli utenti continueranno a ricevere aggiornamenti e potranno giocare senza un dispositivo VR/MR, ma non sarà più possibile utilizzare Minecraft con i visori per la realtà virtuale.
Inizialmente, il supporto per Oculus Rift era stato introdotto nel 2016, per poi estendersi ai visori Windows VR nel 2017. In seguito, il team ha adottato OpenXR, consentendo la compatibilità con tutti i visori SteamVR. Tuttavia, Meta ha rimosso Minecraft per Rift dopo aver abbandonato gli aggiornamenti nel 2021, lasciando solo la versione per Windows Store come download ufficiale per il supporto PC VR.
Gli utenti PC VR potranno comunque continuare a giocare installando la mod Vivecraft, che supporta le versioni Java di Minecraft dalla 1.7.10 alla 1.20.1, mentre i possessori di Quest potranno utilizzare la mod non ufficiale QuestCraft.
Mojang ha sottolineato che, dopo l’ultimo aggiornamento del 2025, i giocatori potranno continuare a costruire nei loro mondi e gli acquisti del Marketplace (inclusi i Minecoins) rimarranno disponibili su dispositivi non VR.