Pimax ha annunciato due nuove visori VR di fascia alta in occasione dell’evento Frontier 2024. Crystal Super è un visore di fascia altissima, con 29,5 milioni di pixel e il primo motore ottico intercambiabile al mondo, che consente agli utenti di passare da un pannello QLED a uno micro-OLED. Il Crystal Light offre gli stessi 16,6 milioni di pixel del Pimax Crystal, ma è molto più economico, a partire da 699 dollari. Inoltre, Pimax ha presentato il modulo Airlink 60G, che sfrutta la tecnologia WiGig per consentire un vero PCVR wireless ad alta fedeltà.
Il Crystal Super rappresenta un sostanziale passo avanti rispetto al Crystal di grande successo, grazie al numero di pixel notevolmente aumentato, che consente di ottenere contemporaneamente un campo visivo (FOV) molto più ampio e un numero maggiore di pixel per grado (PPD).
Oltre a FOV e PPD, la scelta dei display gioca un ruolo fondamentale nell’esperienza dell’utente. QLED e micro-OLED offrono ciascuno vantaggi distinti e Crystal Super consente agli utenti di scegliere tra i due o di optare per entrambi. Questa flessibilità deriva dal primo sistema di motore ottico sostituibile al mondo inventato da Pimax, che combina display e lenti in un unico modulo rimovibile.
Il Pimax Crystal Super parte da 1799 dollari (IVA esclusa) ed è pronto per la spedizione nel quarto trimestre.
Il Crystal Light è un’iterazione semplificata del Pimax Crystal, che mantiene le specifiche di base che ne hanno decretato il successo, eliminando però le caratteristiche meno essenziali per il PCVR. Questi aggiustamenti hanno permesso di ridurre significativamente i costi e di diminuire il peso del 30%. Ciò consente a Pimax di posizionare il Crystal Light a un prezzo di partenza di 699 dollari, offrendo un valore senza pari nella sua categoria.
Il Crystal Light è già disponibile per il pre-ordine e verrà spedito a maggio.