Remedy ha rilasciato i requisiti di sistema per PC di Alan Wake 2 e senza polemiche. Non solo sono più esigenti della maggior parte dei PC moderni, ma chiedono ai giocatori di abilitare l’upscaling (DLSS o FSR 2) in tutti i casi. Questo ha portato molti giocatori PC a definire il gioco “non ottimizzato”, anche prima di poterlo testare personalmente.
Uno dei dipendenti di Remedy, ha rivelato che Alan Wake 2 è uno dei primi giochi per PC a richiedere il supporto per i Mesh Shaders. Mesh Shaders fa parte del set di funzionalità DirectX 12 Ultimate di Microsoft. Per gli utenti Nvidia, i Mesh Shaders sono disponibili solo sulle schede grafiche RTX 20 o più recenti. Per quanto riguarda AMD è disponibile solo sulle GPU della serie RX 6000 (RDNA 2) o più recenti.
Le GPU della serie GTX 10 di Nvidia o della serie RX 5000 (RDNA 1) di AMD e precedenti non supportano i mesh shader e non possono quindi giocare ad Alan Wake II su PC, anche se bisognerà vedere realmente dopo il lancio.
Altre caratteristiche di DirectX 12 Ultimate includono Variable Rate Shading (VRS), Sampler Feedback e DXR 1.1 ray tracing.