Al Computex 2023, AVerMedia ha presentato due nuove schede di acquisizione, entrambe dotate di connettività HDMI 2.1 e in grado di supportare il passthrough di contenuti HDR e VRR fino a 4K 144Hz.
Purtroppo, nessuna di queste schede di acquisizione è in grado di catturare contenuti HDR a 4K 144Hz; entrambi i dispositivi si limitano a catturare 4K a 60Hz o 1080p a 240Hz.
Abbiamo la nuova Live Game 4K 2.1 (GC575), una sottile scheda di acquisizione PCIe dotata di una connessione HDMI In e una HDMI Out. Questa scheda di acquisizione sarà il nuovo fiore all’occhiello di AVerMedia e sarà dotata di illuminazione a LED. AVerMedia ha presentato anche la nuova scheda di acquisizione Live Gamer Ultra 2.1 (GC553G2), una scheda d’acquisizione esterna.
I miglioramenti più importanti che queste schede di acquisizione offrono sono il pass-through HDR VRR fino a 4K 144Hz, un aspetto importante per gli streamer che vogliono giocare ad alte risoluzioni e framerate durante lo streaming. Le schede di acquisizione HDMI 2.0 sono limitate al 4K a 60 FPS, che è considerato un limite per molti giocatori competitivi.
AVerMedia è la prima azienda a portare sul mercato un dispositivo di acquisizione HDMI 2.1 di livello consumer.