In occasione di Touch Taiwan, AUO ha presentato un nuovo TV incentrato sul gaming che offre agli utenti risoluzioni 8K con frequenze di aggiornamento fino a 120Hz, combinando i vantaggi dei giochi ad altissima risoluzione e delle frequenze di aggiornamento elevate.
Uno degli aspetti chiave di questo nuovo pannello da gioco 8K è l’utilizzo della tecnologia A.R.T. “Reflectionless” di AUO, progettata per evitare che lo schermo diventi riflettente quando viene utilizzato in ambienti luminosi. Questo schermo, che è un’unità demo di AUO, è alimentato da un SoC Pentonic 2000 di MediaTek, il processore TV 8K di fascia più alta di MediaTek che supporta sia la decodifica H.266 (nota anche come VVC) che AV1.
Il pannello 8K 120Hz presentato da AUO al Touch Taiwan era un modello da 65 pollici dotato di una retroilluminazione full-array local-dimming (FALD) a 4.608 zone e livelli di luminosità di picco di 1.800 cd/m2. Questo picco di luminosità può essere erogato sul 10% dello schermo in modalità HDR.
Al momento non è chiaro quando questo nuovo schermo 8K 120Hz di AUO arriverà sul mercato, dato che i produttori di TV si stanno attualmente allontanando dall’8K a causa dei suoi costi e della popolarità degli display OLED.
Fonte: Techpowerup