Sono trapelate molte informazioni sulla prossima console portatile ASUS ROG Ally. Verrà usata la nuova APU AMD Phoenix personalizzata, chiamata Ryzen Z, o più comunemente nota Ryzen 7840U, con 8 core e 16 thread ma anche grafica RDNA3.
Se le specifiche fossero confermate, la console avrà un display 1920×1080, luminosità di 500 nits, frequenza di aggiornamento di 120 Hz e tempo di risposta di 7 ms. L’APU Ryzen serie Z1 sarà abbinata a 16 GB di RAM LPDDR5 in modalità dual-channel e avrà 512 GB di memoria SSD PCIe Gen 4 nello slot M.2 2230. È anche possibile che ASUS abbia diverse versioni con diverse configurazioni di memoria e/o RAM.
Sarà installato Windows 11 e supporterà il software ROG Armoury per controllare tutti le impostazioni come luminosità, prestazioni ecc. I doppi speaker simili come posizione allo Steam Deck avranno un supporto a Dolby Atmos, mentre l’innovazione più grande è il sistema di raffreddamento caratterizzato da una soluzione a doppia ventola decisamente migliore rispetto alla concorrenza.
ROG Ally sarà disponibile in tutto il mondo e il lancio sembra imminente.