Chris Wanstrath, cofondatore della piattaforma di sviluppo software GitHub, è entusiasta di annunciare la formazione di Null Games. Wanstrath è stato co-fondatore di GitHub nel 2007 e ha ricoperto il ruolo di CEO dell’azienda per diversi anni, fino all’acquisizione da parte di Microsoft nel 2018. Con la costituzione di Null Games, Wanstrath sta utilizzando il suo background per creare un ambiente di sviluppo più sano e sostenibile.
“Null fa parte di una nuova ondata di editori di giochi indie che mettono gli sviluppatori al primo posto.
Molti di noi sono cresciuti esplorando fantastici mondi digitali. Ma crescendo abbiamo imparato che l’industria dei giochi non è sempre divertente. I creativi direttamente responsabili della realizzazione di un grande gioco sono spesso trattati nel modo peggiore. Nel mondo dei giochi indie, gli editori hanno tutto il potere e lo sanno. I contratti sono spesso unilaterali, così come i rischi.
Noi pensiamo che ci sia un modo migliore.
Quando ho co-fondato GitHub nel 2007, la storia non era molto diversa. Gli sviluppatori di app e web erano trattati come usa e getta. Gli strumenti che utilizzavano non erano sempre costruiti per loro. Ma GitHub e aziende come Heroku hanno cambiato le cose concentrandosi esclusivamente sull’esperienza degli sviluppatori. Oggi gli sviluppatori di app e web dispongono di strumenti fantastici e di condizioni di lavoro molto migliori rispetto a quelle di un decennio fa.
Null è solo un editore. Non possiamo cambiare il settore. Ma facciamo parte di un movimento in crescita che può farlo. Collaborando con gli sviluppatori e offrendo loro ottime condizioni, vogliamo aiutarli a creare giochi migliori in modo più sostenibile. Perché alla fine si tratta di giochi. Abbiamo visto cosa produce la cultura del crunch che non è favorevole agli sviluppatori. È ora di vedere cosa succede quando si trattano sviluppatori e giocatori con rispetto”. – Chris Wanstrath
Il primo titolo pubblicato da Null Games proviene dallo sviluppatore canadese Excellent Rectangle. Tape To Tape affida ai giocatori il compito di prendere le redini di un gruppo di giocatori di hockey in un viaggio roguelite verso le leghe maggiori. Combinando la precisione moderna con un’azione frenetica ispirata agli anni ’90, Tape to Tape presenta un sistema di combattimento unico sotto forma di un’esperienza di hockey simcade bilanciata.