DisplayPort 2.1

La Video Electronics Standards Association (VESA) ha annunciato oggi il rilascio di DisplayPort 2.1, l’ultima versione delle specifiche DisplayPort, che è retrocompatibile e sostituisce la versione precedente di DisplayPort (DisplayPort 2.0).

VESA ha lavorato a stretto contatto con le aziende associate per garantire che i prodotti che supportano DisplayPort 2.0 siano effettivamente conformi alle specifiche DisplayPort 2.1, più recenti e più esigenti. Grazie a questo impegno, tutti i prodotti DisplayPort 2.0 certificati in precedenza, compresi quelli con capacità UHBR (Ultra-high Bit Rate), siano essi GPU, chip per docking station, chip scalari per monitor, chip ripetitori PHY come i re-timer o cavi DP40/DP80 (compresi quelli passivi e attivi, che utilizzano connettori DisplayPort full-size, Mini DisplayPort o USB Type-C), sono già stati certificati in base alle specifiche DisplayPort 2.1, più severe.

DisplayPort 2.1 ha rafforzato l’allineamento con la specifica USB Type-C e con la specifica USB4 PHY, per facilitare un connettore comune per DisplayPort e USB4. Inoltre, DisplayPort 2.1 ha aggiunto una nuova funzione di gestione della larghezza di banda di DisplayPort per consentire al tunneling di DisplayPort di coesistere con altro traffico di dati I/O in modo più efficiente sul collegamento USB4. Questa maggiore efficienza si aggiunge al supporto obbligatorio del codec VESA Display Stream Compression (DSC) visivamente privo di perdite e alla funzionalità VESA Panel Replay. Il supporto del bitstream DSC può ridurre la larghezza di banda di trasporto DisplayPort di oltre il 67% senza artefatti visivi, mentre la funzionalità Panel Replay di VESA può ridurre la larghezza di banda di trasporto dei pacchetti di tunneling DisplayPort di oltre il 99% quando è in corso l’operazione di Panel Replay.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *