Igor Wallossek di Igor’s Labs ha pubblicato un’immagine “esclusiva” del PCB della Radeon RX 7900 XT di AMD, quella che probabilmente sarà l’ammiraglia delle GPU RDNA 3.

Di seguito, possiamo vedere che il core della GPU RDNA 3 di AMD utilizza sette chiplet, sei chiplet più piccoli, che dovrebbero essere chiplet del controller di memoria, e un chiplet più grande del die grafico vero e proprio.

radeon rx 7900 xt pcb igors

In base ai chip VRAM e al design dei chiplet illustrati di seguito, l’ammiraglia RDNA 3 di AMD dovrebbe essere dotata di una memoria da 24 GB che utilizza dodici moduli GDDR6 da 2 GB (16 Gb) su un bus di memoria a 384 bit. Questo bus di memoria è suddiviso in sei chiplet, ognuno dei quali controlla due chip GDDR6 DRAM su un bus di memoria a 64 bit.

Il presunto design della Radeon RX 7900 XT utilizza tre connettori di alimentazione PCIe a 8 pin (6+2 pin) e non il connettore di alimentazione PCIe 5.0 a 12+4 pin (16 pin 12VHPWR).

Con RDNA 3, AMD ha dichiarato di essere in grado di offrire un aumento dell’efficienza energetica (prestazioni per watt) di oltre il 50% rispetto a RDNA 2. Le GPU RDNA 3 di AMD saranno caratterizzate da unità di calcolo riarchitettate, Infinity Cache di nuova generazione, una pipeline grafica ottimizzata e capacità di ray tracing migliorate.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *