Microsoft è stata vittima di un attacco hacker a cui sono stati trafugati i codici sorgente del browser Bing e il mapping system di Cortana. Fortunatamente, come ha commentato la stessa Microsoft, nessun dato dei propri utenti è stato trafugato, pertanto tutti gli account sono al sicuro.
Il gruppo hacker, chiamato Lapsus$, è lo stesso che ha attaccato Nvidia, Samsung, trafugando loro dati alquanto importanti, nonché LG e Okta. Stando a El Chapuzas Informatico, sono riusciti a trafugare il 90% del codice sorgente di Bing Maps, e il 45% circa di quello per Cortana e del browser, e hanno già diffuso tutto tramite Torrent.
Lapsus$ si sta dimostrando estremamente aggressivo e che sta agendo senza alcuna morale, tant’è che usando delle certificazioni trafugate da Nvidia ha creato dei driver fasulli in cui si celano malware e che Windows non è in grado di bloccare. Il fine ultimo in questo caso è convincere Nvidia a dar loro il modo per eliminare il limitatore di hash rate per il mining di criptovalute.