Stando al team dietro RPCS3, l’emulatore per PlayStation 3, Intel Alder Lake è il miglior processore per emulare i giochi PS3 presente sul mercato. C’è tuttavia un problema: gli E-core fanno da zavorra e vanno dunque disabilitati.
Stando alla comparazione tra gli Intel i9-11900K e l’Intel i9-12900K, quest’ultimo in God of War è capace di spingerlo a 10fps in più quando entrambi i processori hanno 5,2GHz di frequenza, passando da 68fps a 78fps. Ma per ottenere questo risultato, come abbiamo già accennato, occorre disabilitare gli E-core della i9-12900K.
Non disabilitando gli otto E-core come suggerito, si perdono un sacco di performance per strada, e la spiegazione non è così semplice come si vorrebbe.
Disabilitando gli E-core, si permette ad Alder Lake di supportare le istruzioni ACX-512, una funzionalità che è molto utile per abilitare emulazioni hardware veloci e accurate. Diverse istruzioni PlayStation 3 possono essere emulate velocemente proprio usando ACX-512.
Al di fuori di questa nicchia, il fatto che le istruzioni ACX-512 siano disabilitate quando gli E-core sono attivi non è un problema per la stragrande maggioranza degli utenti, in quanto i suoi usi sono molto rari e circoscritti, a tal punto che molti analisti hardware potrebbero ritenere che queste istruzioni siano uno spreco di silicio.
Nell’ambito dell’emulazione, alcune istruzioni richiederebbero numerosi cicli di clock per essere eseguiti, che possono essere ridotti a un solo ciclo qualora invece le ACX-512 fossero abilitate. Ed è proprio qui che gli emulatori guadagnano parecchie performance.
Per quanto ACX-512 siano molto utili, la loro adozione verrà accantonata dagli sviluppatori se la maggior parte dei processori commerciali non li supporterà. Ci sono voci di corridoio che dicono che il prossimo processore AMD supporterà ACX-512, e chissà, magari l’ipotetico Zen 4 diventerà il miglior processore per RPCS3.