Pare che i moduli DDR5 diverranno ancora più costosi di quanto non lo siano già a causa dei ben noti problemi di chip e semiconduttori. A dirlo, è il rifornitore di componenti elettronici 12chip.
Nonostante i problemi di rifornimento, di domanda estremamente alta rispetto alla produzione e ai problemi di trasporto, il settore delle DRAM è rimasto nel bene e nel male intoccato, almeno fino a questo momento, in quanto le DRAM venivano fabbricate usando componenti alquanto vecchi, come i 14mm, e i produttori non avevano problemi di produzione per questi particolari componenti.
Ma per le DDR5 la storia cambia, in quanto hanno bisogno di particolari chip (i Power Management Integrated Circuit, o PMIC) per funzionare. E sfortunatamente questi chip, a causa della scarsità di semiconduttori, stanno richiedendo tempi biblici per essere ottenuti, fino a 35 settimane come alcune stime vogliono suggerire, aggiungendo ulteriori ritardi in tutte le catene di produzione che li richiedono. Considerato che un PMIC per DDR5 costa dieci volte di più del suo equivalente per DDR4, il prezzo delle DDR5 è destinato ad aumentare.