Unity, la compagnia che gestisce l’omonimo motore grafico, ha acquisito Weta Digital, studio di effetti grafici di Peter Jackson per la modica cifra di 1,625 miliardi di dollari. La transazione verrà completata entro la fine dell’anno.

Weta Digital ha già lavorato a numerosi film di successo (e non), come la trilogia de Il Signore degli Anelli, la trilogia de Lo Hobbit, entrambi dello stesso Peter Jackson, Avatar di James Cameron, e i più recenti Shang-Chi ed Eternals.

Con questa acquisizione, Unity ha ottenuto le tecnologie proprietarie di Weta, tra cui i simulatori di pelo e pelliccia, tool per l’acqua e il fumo, sistemi di facial capture e diversi strumenti di rendering. Tutti i 275 ingegneri si uniranno a Unity. Ciononostante il business degli effetti speciali di Jackson rinascerà sotto il nome di WetaFX.

Nonostante le tecnologie di rendering per giochi e film siano tra di loro differenti, nel post scritto da Unity, viene menzionato che con le tecnologie appena acquisite sarà possibile sbloccare il pieno potenziale del metaverso. Alcuni sviluppatori hanno speculato che Unity voglia seguire le orme di Epic Games, e probabilmente Facebook/Meta al riguardo.

D’altro canto, gli sviluppatori indie, in quanto Unity è molto celebre tra di loro, non vedono grossi vantaggi per loro per questa acquisizione, anzi, lo vedono come un passo che si allontana rispetto alle necessità che deve svolgere l’engine, specialmente che con le ultime versioni è diventato alquanto frustrante da usare.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *