Il tool xVASynth è un sintetizzatore vocale che permette di riprodurre le voci dei doppiatori dei videogiochi e di usarle per doppiare mod o altri lavori amatoriali. Recentemente, il software è stato aggiornato alla versione 2.0, includendo numerose migliorie.
xVASynth funziona sfruttando l’intelligenza artificiale che crea dei modelli a partire dai dati della voce disponibili, in questo caso il doppiaggio dei diversi personaggi ricavato da svariati giochi, e li ricrea per adattarli meglio alle frasi che vengono scritte all’interno del programma. Certamente il risultato finale non è perfetto, ma, lo ricordiamo ancora, per lavori amatoriali o mod vanno più che bene.
xVASynth permette di modulare la voce come meglio si crede, modificando la tonalità su determinate sillabe, aggiustare la pronuncia di parole difficili o inventate, personalizzare la voce, e così via. Al momento sono già molte le voci disponibili, non solo dei giochi Bethesda (dove alcune mod già usano un doppiaggio ricavato dalla versione precedente del software, come Phenderix Magic World), ma anche di altri titoli, come Cave Johnson di Portal 2, Elizabeth di BioShock Infinite, Lady Dimitrescu di Resident Evil Village, e molti altri. Voci di personaggi robotici come quelle di GLaDOS (Portal 2) o di Yes Man (Fallout: New Vegas) rasentano invece la perfezione.