Uno sviluppatore indipendente ha notato che gli utenti Linux tendono a riportare bug con più frequenza e pure a fornire più dettagli. Nel caso del proprio lavoro, nonostante l’utenza Linux rappresenti solamente il 5,8% delle vendite, essa ha generato il 38% dei report riguardanti i bug.
Non pensiate che questi bug scovati fossero prerogativa della sola versione Linux: a fronte di 400 bug segnalati dall’utenza del sistema operativo open source per antonomasia, soltanto 3 erano specifici e riproducibili solo su ambiente Linux. I restanti erano bug che affliggevano tutte le piattaforme.
Lo sviluppatore in questione si chiama Koderski su Reddit, e lavora per Kodera Software per un videogioco chiamato ΔV: Rings of Saturn (si pronuncia Delta V!), il quale ha venduto più di 12.000 copie su Steam, di cui 700 per Linux.
Ciò non dovrebbe sorprendere. Linux è un sistema operativo open source che si appoggia principalmente sul contributo degli utenti ed è usato principalmente da gente che di informatica ne capisce a iosa, è normale dunque che gli utenti che lo usano siano in grado non solo di scovare bug, ma anche di scrivere report più dettagliati.