Per molti giocatori Half-Life: Alyx è tra le migliori esperienze mai affrontate, merito soprattutto per l’eccellente sfruttamento della Realtà Virtuale. Purtroppo, questo è un grosso limite per chi non può permettersi un visore, non ha lo spazio sufficiente in casa o ha impedimenti fisici.
Proprio per questo un gruppo di modder sta lavorando a una mod per rendere fruibile Half-Life: Alyx a chi non può proprio giocarlo in VR. Chiaramente trasformare un gioco pensato per essere usufruito per la VR con la classica combo mouse o tastiera (o gamepad) non è affatto semplice, perché molte interazioni non possono essere riprodotte allo stesso modo, ed è proprio su questo aspetto che i modder stanno lavorando.
Recentemente i modder hanno pubblicato un nuovo video per mostrare i progressi. Hanno ad esempio introdotto la possibilità di disegnare su lavagne e altre superfici con penne di ogni sorta. Ci vorrà tuttavia ancora un bel po’ prima che il gioco sarà qualitativamente in linea con la versione VR e degno di essere giocato.