Microsoft Flight Simulator è, come direbbero tutti, un bel mattone. Non per nulla, è attualmente uno dei giochi più sbalorditivi graficamente in circolazione, e come tale è esoso di risorse computazionali, e anche chi ha schede grafiche alquanto performanti il frame rate non “decolla” mai veramente.
Fortunatamente le cose stanno per cambiare, perché Asobo ha annunciato che il prossimo update si concentrerà sul migliorare le prestazioni del gioco. Al contrario delle aspettative, il boost di prestazioni non sarà dovuto alle APU DirectX 12 (le quali saranno aggiunte a breve), ma a una riscrittura dell’engine del gioco. In sostanza, l’update di Microsoft Flight Simulator permetterà all’engine di ridurre l’uso della CPU, con conseguente aumento del frame rate.
Ma di quali miglioramenti stiamo parlando? Il CEO di Asobo Sebastian Wloch ha risposto a questa domanda con un video che mostra la versione 4 la 5 del gioco. A parità di hardware (Intel Core i7 9700K con una Nvidia RTX 2060 Super) e di risoluzione (4K Rendescale), con la versione 4 il gioco girava a 32-40fps con alcuni fenomeni di stuttering e con la CPU spremuta al massimo, mentre con la versione 5 il gioco girava a 53-60fps, senza stuttering e con l’utilizzo della CPU ridotto.
Wloch non ha tuttavia svelato in che modo il gioco migliorerà su altri tipi di hardware o di risoluzione, per cui al momento le percentuali di miglioramento che i giocatori si dovranno aspettare con questa patch non sono note, ma l’esempio mostrato girava ancora con le DirectX 11, per cui c’è ancora spazio per eventuali miglioramenti.
L’update 5 di Microsoft Flight Simulator uscirà il 27 luglio.