Nier:Automata è uscito su PC a marzo del 2017, e da allora non ha ricevuto nemmeno una singola patch. I vari problemi di cui è afflitto sono stati parzialmente risolti dalla community di modder con delle mod apposite, in particolare quella chiamata FAR.
Fortunatamente, le cose stanno per cambiare, perché stando all’account Twitter ufficiale del gioco, lo studio sta lavorando a una nuova patch per la versione Steam. Non si conosce tuttavia il contenuto di questa patch, cosa andrà a migliorare, se modificherà il gioco o solo le sue impostazioni né per quando è prevista.
Si può comunque pensare che andrà ad apportare le modifiche che sono state incluse nella versione per Game Pass sul Windows Store, ma dai primi test effettuati con quella versione le cose non sono affatto positive. Si può dunque sperare che non la patch non “infetti” le performance con la versione Steam, che va tutto sommato meglio.
Ciononostante, sarà improbabile che la patch sistemerà tutte le magagne del gioco, e i giocatori PC dovranno comunque installare mod come Input Overhaul Mod per avere una migliore gestione del mouse, ad esempio. E forse anche quella per aumentare la risoluzione delle texture.