Dopo ben 4 anni dalla sua uscita, il supporto post-lancio di Total War: Rome 2 ancora non è terminato. Oggi vi parleremo dell’ultimo DLC rilasciato dai Creative Assembly, Desert Kingdoms. Come si può intuire dal nome, questo DLC si focalizza sui regni del deserto africani e arabi, vengono aggiunte ben 4 nuove fazioni;Kush, Saba, Nabatene e i Masesili. Ogni nuova fazione ha, oltre ai bonus , anche degli edifici e delle unità uniche, ma parleremo più approfonditamente delle fazioni nel prossimo paragrafo.

Kush

Bonus della fazione:

Lavoratori disciplinati: 10% alla riduzione del declino della popolazione in schiavitù
La legge dell’arco: +6% al danno causato dai proiettili inflitto da tutti gli arcieri

Kush è un regno africano situato a sud dell’Egitto, questa vicinanza con un cosi grande regno ci pone subito un dubbio, attaccarlo sfruttando la loro guerra contro i Seleucidi oppure allearsi cercando un’espansione nel mondo arabo? Intanto che decidiamo il da farsi potremo immediatamente espanderci inglobando il vicino regno di Aksum. Dopo aver conquistato Aksum non avremo altri pericoli seri di cui preoccuparci, tranne ovviamente l’Egitto se decidessimo di adottare una politica aggressiva nei loro confronti, potremo espanderci ancora conquistando qualche regno arabo non assoggettato ai Seleucidi, aumentando cosi la nostra nostra forza in vista dell’inevitabile conflitto, visto i tanti regni vassalli che possiede, con i Seleucidi. Vi consigliamo di utilizzare molto gli arcieri, il bonus della fazione permette ai nostri arcieri di fare davvero male se messi nelle giuste condizioni.

Masesili

Bonus della fazione:

Agguato desertico: +50% alla probabilità di portare a termine con successo un’imboscata
Mordi e fuggi: +12% ai tiri al minuto per tutte le unità di cavalleria leggera

Situato vicino a Cartagine, il regno dei Masesili non è certamente uno dei più sicuri del gioco. Fin dall’inizio della partita i rapporti con Cartagine saranno pessimi, quindi il rischio di una loro invasione è sempre presente. Per resistere sarà cruciale trovare alleati fra i regni vicini(Garamanti e Getuli)sfruttando le loro guerre per espanderci ai danni del vassallo cartaginese, Carthago Nova. Potremo, per esempio, entrare nella guerra fra Getuli e Carthago Nova, evitando cosi il conflitto con Cartagine, questo ci permetterà di indebolirla indirettamente e nel contempo aumentare la nostra forza. Personalmente poche volte ho utilizzato le imboscate, ma se a voi piace utilizzarle il bonus dei Masesili vi sarà molto utile. Per quanto riguarda l’esercito, vi consigliamo di utilizzare molto la cavalleria, i Masesili possiedono, oltre a un bonus utilizzando la cavalleria leggera, delle unità uniche di cavalleria che vi saranno molto utili.

Saba

Bonus della fazione:

Eserciti mercenari: -25% ai costi di mantenimento dei mercenari
Mercanti di incenso: +15% alle entrate provenienti dalle tariffe degli accordi commerciali

Presente nella parte meridionale della Penisola arabica, il regno di Saba è l’unico, fra quelli aggiunti dal DLC, a non avere un grossa minaccia vicino ai propri confini, certo non troppo lontano sono presenti i regni vassalli dei Seleucidi, ma nell’immediato non sono un pericolo. Se per quanto riguarda la fertilità la posizione non è delle migliori, è ottima invece per il commercio. Potremo creare rotte commerciali con molte fazioni del mondo arabo e africano ricavandone buoni guadagni grazie al bonus sulle entrate della fazione. Sul lato militare, i Saba non presentano truppe particolarmente forti, la loro difesa si affida per la maggioranza alle truppe mercenarie che, grazie al bonus della fazione, saranno più forti e meno costose.

Nabatene

Bonus della fazione:

Tagliapietre: -20% ai costi di costruzione della catena principale nella capitale della provincia e negli insediamenti minori
Mercanti di incenso: +15% alle entrate provenienti dalle tariffe degli accordi commerciali

Nabatene è la fazione più grande e interessante aggiunta con Desert Kingdoms. Situato nella parte settentrionale della Penisola arabica fra i due più grandi regni della zona, l’Egitto e i Seleucidi, il regno di Nabatene può sfruttare la guerra fra queste due potenze per espandersi indisturbato nella Penisola arabica, decidendo poi quale dei due grandi regni aiutare. Essendo una fazione molto basata sul commercio, riuscire ad ottenere uno sbocco sul Mar Mediterraneo sarà di capitale importanza, anche se non facile. Sul lato militare vi dobbiamo segnalare una caratteristica della fazione molto importante, grazie all’influenza ellenica potremo reclutare le unità greche che saranno molto utili per compensare alcune mancanze del nostro esercito.

Conclusioni

Più che una recensione questa era un’analisi di Desert Kingdoms in cui vi abbiamo mostrato tutte le novità più importanti delle nuove fazioni. Vogliamo però darvi anche un giudizio complessivo sul DLC, che non può che essere positivo. Le aggiunte sono interessanti ma non numerosissime, tenendo però conto del prezzo (soli 9 euro) non possiamo che consigliarvi questo nuovo DLC.

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *