Steam Deck, il PC portatile appena annunciato da Valve, di default ha SteamOS installato sopra, ma come è già stato chiarito, essendo un PC al 100% è possibile installarci sopra praticamente tutto ciò che è installabile su un PC, nuovi sistemi operativi, come Windows, oppure altri store, come Epic Games Store, GOG e tutti gli altri. Si può persino disinstallare il sistema operativo integrato!
Proprio per questa apertura ha ricevuto le lodi da Tim Sweeney, capo di Epic Games, che con il suo Epic Games Store è praticamente concorrente diretto di Steam, il quale l’ha definito senza tanti giri di parole “una mossa sorprendente” su Twitter.
Questa lode non dovrebbe sorprendere, in quanto Epic ha trascinato in tribunale Apple proprio per costringere il colosso degli iPhone ad aprire i propri smartphone all’installazione libera di qualunque software da parte dell’utente senza passare dall’App Store, cosa che appunto lo Steam Deck può fare.
Le prenotazioni dello Steam Deck partiranno questa sera alle 19:00, e la prenotazione richiede una sorta di caparra di 4€. L’arrivo dei dispositivi è invece previsto per dicembre.