
La versione PC di The Last of Us Part II Remastered si prepara al lancio previsto per il 3 aprile, portando con sé tutti i miglioramenti e le nuove funzionalità già presenti nella versione PlayStation 5 rilasciata nel 2024. Naughty Dog, in collaborazione con Nixxes Software e Iron Galaxy, ha lavorato per ottimizzare questa esperienza di gioco con caratteristiche specifiche per la piattaforma PC.
Il titolo rimasterizzato includerà la modalità roguelike di sopravvivenza No Return, la modalità Guitar Free Play e ore di commenti degli sviluppatori, già apprezzati dai giocatori PS5. La versione PC introduce inoltre numerose funzionalità tecniche pensate per sfruttare al massimo l’hardware disponibile.
Tra le ottimizzazioni tecniche troviamo il supporto per NVIDIA DLSS 3 Super Resolution, AMD FSR 3.1 e AMD FSR 4 con upscaling e generazione di frame, opzioni di VSync e limite di framerate, inclusa un’opzione per framerate illimitato, e supporto per DirectStorage. I giocatori potranno personalizzare numerosi aspetti grafici come qualità delle texture, range di distanza LOD, qualità volumetrica, qualità delle ombre, occlusione ambientale e qualità dei riflessi.
Una caratteristica particolarmente interessante è il supporto per monitor ultrawide, permettendo ai giocatori di godersi i paesaggi di Jackson e le strade di Seattle con risoluzioni supportate in 21:9, 32:9 e persino 48:9 con compatibilità per configurazioni a tre monitor. Il gioco offrirà inoltre la possibilità di giocare in risoluzione 4K utilizzando vari controller supportati o con tastiera e mouse.
Il supporto per tastiera e mouse include opzioni di personalizzazione dei controlli complete, come la rimappatura completa, associazioni primarie e secondarie, una modalità adattiva che consente di combinare input da tastiera e controller. Il gioco supporterà completamente i gamepad, mentre i controller DualSense godranno del pieno supporto per il feedback aptico.
La versione PC di The Last of Us Part II Remastered offre un’ampia gamma di impostazioni e preset grafici per garantire la migliore esperienza possibile su hardware che spazia dai PC di fascia alta ai dispositivi di gioco portatili.
In concomitanza con il lancio su PC, arriveranno anche nuovi contenuti per la modalità No Return. Verranno introdotti due nuovi personaggi: Bill e Marlene da The Last of Us Part I. Ogni personaggio offrirà uno stile di gioco unico: Bill sarà uno “Smuggler” con accesso a un fucile a pompa personalizzato e riceverà ricompense doppie, mentre Marlene avrà uno stile “Risk Taker” con un fucile d’assalto personalizzato e la capacità di modificare il suo percorso una volta per partita.
Inoltre, verranno aggiunte quattro nuove mappe alla modalità No Return: Overlook, ambientata in cima alla città di Seattle; School, la scuola elementare abbandonata dove Ellie e Dina affrontano il W.L.F.; Streets, ambientata nel quartiere Seattle di Hillcrest; e Nest, un edificio infestato da Infetti che i giocatori hanno esplorato nei panni di Abby.
Naughty Dog ha confermato che questi nuovi contenuti di No Return, insieme a nuovi trofei e correzioni di bug, saranno disponibili anche per i giocatori PlayStation 5 lo stesso giorno tramite un aggiornamento gratuito (patch 2.0.0).
La versione PC supporterà anche l’overlay di PlayStation e i trofei PSN con un account opzionale per l’accesso a PlayStation Network. Coloro che accederanno con il loro account su PC riceveranno 50 punti in-game per attivare funzionalità bonus e una nuova skin per Ellie con la giacca di Jordan A. Mun dal nuovo gioco in sviluppo per PS5, Intergalactic: The Heretic Prophet. Anche i giocatori PS5 potranno sbloccare questa skin grazie alla patch 2.0.