Brutte notizie per Ubisoft. La casa francese ha infatti annunciato che due dei suoi titoli di punta abbiano registrato risultati commerciali disastrosi. Stiamo parlando di The Division 2 e Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint.
Ubisoft ha affermato che i risultati di vendita dei due titoli non hanno raggiunto le loro aspettative, in particolare per quanto riguarda Breakpoint, la cui accoglienza da parte della critica e le vendite sono state molto deludenti.
Per Ubisoft, il motivo dell’insuccesso di questi due giochi risiede in tre punti chiave. Il primo, è che è difficile suscitare interesse nei giocatori per un seguito di un titolo multiplayer. Il secondo, è che nuovi elementi di gameplay devono incastonarsi alla perfezione nel gioco stesso. Nel caso di Breakpoint, le novità di gameplay aggiunte sono state criticate dalla maggior parte dei giocatori. Il terzo punto è che bisogna inserire nuovi fattori di differenziazione. Se per i giocatori il titolo risulta fin troppo simile al precedente, viene dunque evitato.
Alla luce di ciò, Ubisoft ha deciso dunque di posticipare la pubblicazione di tre dei suoi titoli attesi, Watch Dogs Legion, Gods & Monsters e Rainbow Six Quarantine, i quali verranno rilasciati nel prossimo anno fiscale (il quale inizia ad aprile 2020) anziché durante i primi mesi del 2020 come inizialmente pianificato.
In ogni caso, questi flop sono costati molto cari al team francese, perché il valore azionario della Ubisoft è crollato di circa il 30%.