Per chi non lo sapesse, le automobili Tesla di fascia alta sono dotate di una GPU AMD con una potenza computazionale paragonabile a quelle delle console di ultima generazione, tant’è che in un video di dimostrazione si vedrebbe addirittura Cyberpunk 2077 girare su una di esse. Il problema è che di giochi che sfruttano tale potenza latitano, dato che le Tesla hanno preinstallati titoli come Cuphead e Stardew Valley, niente giochi con grafica spaccamascella, insomma.
Tuttavia, come ha detto su Twitter Elon Musk, CEO di Tesla, starebbero lavorando per portare la compatibilità con Steam sui propri veicoli anziché fare un porting apposito dei singoli titoli. La scelta sarebbe assolutamente logica, dato che Valve è nota per cercare di rendere compatibile i giochi messi sul proprio catalogo con Linux (sistema su cui si baserebbe il software Tesla) tramite Proton, cosa che ne ha fatto un cavallo di battaglia, specialmente in vista dell’imminente lancio dello Steam Deck, cosa che avverrà domani. Senza poi considerare il vasto numero di giochi che si renderebbero disponibili su questo atipico hardware.
Naturalmente l’intento non è quello di far giocare gli occupanti mentre il veicolo è in movimento (se ne parlerà quando la guida autonoma sarà realtà), bensì quella di dare la possibilità di giocare a titoli PC mentre, ad esempio, il veicolo è in ricarica, si è in campeggio, si è bloccati in una tempesta di neve, o in altre situazioni che impongono al guidatore di stare dentro al veicolo ma di non guidare la macchina. Sarà da vedere quanto sarà comodo giocare su uno schermo posizionato non proprio di fronte al sedile, ma questa è un’altra storia.