Il colosso cinese del gaming Tencent ha svelato un prototipo di console portatile chiamato “3D One”, caratterizzato da un enorme schermo da 11 pollici con risoluzione 2.5K e un impressionante refresh rate di 120 Hz. La console, che ricorda nel design il ROG Ally ma in dimensioni decisamente maggiori, è dotata di una tecnologia di eye tracking 3D che promette un’esperienza di gioco più immersiva.
Sotto la scocca, il 3D One è alimentato dal processore Core Ultra 7 258V, basato sull’architettura Lunar Lake di Intel, con 4 core Lion Cove e 4 core Skymont, affiancato da 32GB di memoria LPDDR5X-8533 e una GPU Intel Arc 140V con architettura Xe2-LPG, che ha dimostrato buone prestazioni gaming sui laptop con Lunar Lake.
La console di Tencent vanta anche una batteria massiccia con ricarica a 100W (capacità non specificata) e un peso non ancora confermato. Una caratteristica degna di nota sono i controller removibili, che possono essere sostituiti con una tastiera, in modo simile ai dispositivi Onexplayer. Dato il suo cuore Lunar Lake, è probabile che il sistema operativo sia Windows 11 o una distribuzione Linux personalizzata.
Purtroppo, prima di entusiasmarsi troppo, è bene sottolineare che il 3D One rimane al momento un prodotto sperimentale. Non ci sono informazioni sulla data di uscita, il prezzo o l’effettiva disponibilità sul mercato.