TCL CSOT ha annunciato la produzione di massa di nuovi pannelli OLED e l’introduzione del suo nuovo marchio chiamato APEX. L’azienda ha lavorato per 11 anni sulla tecnologia Inkjet Printing (IJP) OLED, accumulando un numero significativo di brevetti e ora è pronta a introdurre questi pannelli per vari sistemi, inclusi laptop, monitor desktop e televisori.
Tra i prodotti di punta si trova un pannello da 14 pollici per laptop con risoluzione 2.8K, uno dei primi pannelli IJP QD-EL (Electronic Stimulated Quantum Dot) di TCL. Tuttavia, il focus è sul pannello OLED IJP 4K con una dimensione di 21,6 pollici. La tecnologia OLED non è mai stata vista in formati simili prima d’ora, concentrandosi tipicamente su schermi piccoli per smartphone, laptop ultra-portatili o TV. Il pannello da 21,6 pollici è ovviamente troppo piccolo per i PC moderni, ma potrebbe trovare utilizzo in applicazioni commerciali.
Secondo l’azienda, questo pannello offre una luminosità fino a 350 nit e un rapporto di contrasto di 1.000.000:1. Copre fino al 99% dello spazio colore DCI-P3 e ha un Delta E inferiore a 1, oltre a uno spazio colore a 10 bit. Tuttavia, le caratteristiche principali saranno ancora la densità dei pixel e la tecnologia OLED, che potrebbero trovare il loro utilizzo in applicazioni professionali.