Sony ha confermato l’intenzione di acquisire la Kadokawa Corporation in un’intervista con Yahoo Japan. La società ha dichiarato: “È vero che abbiamo fatto una dichiarazione iniziale di intenti. Apprezzeremmo se ci permetteste di astenerci da ulteriori commenti.”
Questa dichiarazione segue una simile della Kadokawa il mese scorso, che confermava una lettera di intenti per l’acquisizione. Tuttavia, all’epoca non era stata presa alcuna decisione. Le voci sono iniziate nello stesso periodo dopo un rapporto iniziale di Reuters, che affermava che le discussioni erano “in corso”. Il quotidiano finanziario Nikkei è intervenuto in seguito per riferire che le trattative erano ancora nelle “fasi iniziali”, quindi un accordo probabilmente non avverrà a breve.
L’acquisizione sarebbe significativa per Sony, non solo per i suoi legami con l’anime (in cui Sony si è impegnata di più, come si è visto con l’acquisizione di Crunchyroll), ma anche perché possiede sviluppatori come ACQUIRE e FromSoftware. Elden Ring, è stato un enorme successo, con 25 milioni di copie vendute. La sua espansione, Shadow of the Erdtree, ha venduto cinque milioni di unità.
Con FromSoftware che lavora a vari progetti in diversi generi (ed Elden Ring 2 che non arriverà presto), sarà interessante vedere dove finiranno le discussioni tra Kadokawa e Sony.