SilverStone Raven RVZ03 – Recensione

Silverstone ha sempre viziato gli appassionati con prodotti estremamente competitivi e di qualità, sopratutto per quanto riguarda i case di piccole dimensioni. Dalla rinomata serie Raven arriva il nuovo SilverStone Raven RVZ03, un’ulteriore evoluzione del RAVEN Z RVZ01-E e che ora integra un sistema di illuminazione a LED RGB e un design più aggressivo.

SilverStone Raven RVZ03 è un case con fattore di forma sottile e un telaio in acciaio che misura 382 x 105 x 350 mm per 4,05 kg di peso. La parte frontale in plastica offre un design aggressivo che si discosta dai modelli precedenti, caratterizzata al centro da una striscia a LED RGB. Oltre ai pulsanti di accensione, reset e LED di stato troviamo due porte USB 3.0 e i jack 3.5mm per audio e microfono.

Le parti laterali sempre in plastica presentano delle piccole aperture per l’aerazione, ma quelle più importanti sono situate nella parte superiore e inferiore oltre che nel retro dello chassis. Sono preinstallate due ventole slim da 120 mm 1500 RPM, ma c’è spazio per installarne una aggiuntiva o anche un dissipatore AIO.

Il bundle incluso è estremamente completo e composto da:

  • manuale di installazione
  • 3 filtri antipolvere magnetici
  • 1 adesivo con logo Silverstone Rave
  • 4 piedi in gomma per la posizione verticale
  • 4 supporti in gomma per la posizione orizzontale
  • 2 staffe GPU
  • 1 adattare PCIe
  • 1 cavo Y per le ventole
  • 1 controller SilverStone LSB01

In particolare il controller SilverStone LSB01 permette di collegare fino a 8 strisce LED RGB, che possono essere gestite dal pulsante fisico reset sul case o direttamente dalla scheda madre.

Svitando le due viti posteriori si può accedere all’interno del SilverStone Raven RVZ03. Nonostante le dimensioni contenute, l’interno è studiato intelligentemente e offre tutto lo spazio per installare grandi componenti. Quello che salta subito all’occhio è il blocco principale a sinistra, composto da un Riser personalizzato per schede video fino 330 mm di lunghezza e tre alloggi per drive da 2.5 pollici posizionati al di sopra.

Rimossa questa parta notiamo che di fianco alle due griglie di aerazione è presente un’altro alloggio per installare un quarto drive da 2.5”, anche se l’istallazione potrebbe risultare difficile o impossibile per l’interferenza con l’alimentatore. Raven RVZ03 supporta alimentatori ATX (PS2) standard con un lunghezza massima di 150 mm, ma Silverstone consiglia un profondità di 140 mm, comunque è un risultato impressionante per un case di queste dimensioni.

Ovviamente vengono supportate solo schede madri Mini-ITX e Mini-DTX, mentre l’altezza massima per il dissapore della CPU è di 83mm.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc per video editing migliori configurazioni

PC per Video Editing: quale comprare

Configurare un buon PC per montaggio video richiede una certa attenzione nella scelta dei componenti. Si tratta, infatti, di una particolare tipologia di computer che

Top 12 - I migliori co-op su PC 8

Top 12 – I migliori co-op su PC

Sebbene lo split screen non sia una feature distintiva della piattaforma PC, imbattersi su Steam in un titolo dotato di tale funzione o comunque di

Lascia un commento