

Nvidia si trova ad affrontare un periodo difficile nel settore del gaming su PC, con una serie di problemi relativi ai driver delle schede grafiche RTX 50/40/30 che stanno danneggiando la reputazione dell’azienda. Negli ultimi mesi, diversi sviluppatori di giochi hanno consigliato agli utenti di queste GPU di tornare a versioni precedenti dei driver, risalenti addirittura al 2024, per evitare crash e instabilità.
Il canale YouTube Gamers Nexus ha recentemente pubblicato un video in cui critica aspramente Nvidia per questi problemi, definendo il lancio delle nuove GPU “il peggiore che abbia mai visto da parte di Nvidia”. La situazione è tale che Nvidia viene paragonata all’AMD dell’era Vega, un confronto estremamente umiliante per l’azienda.
Gamers Nexus è stato in grado di replicare una serie di problemi che affliggono gli utenti delle GPU RTX, tra cui crash in giochi come Star Wars Outlaws, Marvel Rivals, Cyberpunk 2077 e Shadow of the Tomb Raider. Questi problemi sembrano non verificarsi con i vecchi driver della serie 566. Sono state riscontrate criticità anche per gli utenti con configurazioni multi-monitor, in particolare con G-Sync e refresh rate elevati.
Inoltre, l’utilizzo di funzionalità come DLSS, Frame Generation e Reflex sembra poter causare ulteriori problemi. Di conseguenza, i giocatori che riscontrano queste difficoltà sono stati invitati a disattivare tali funzioni, sebbene queste rappresentino alcuni dei principali punti di forza delle GPU Nvidia.
È fondamentale che Nvidia risolva al più presto questi problemi, poiché più a lungo perdurano, più la reputazione dell’azienda nel settore del gaming su PC ne risentirà. Gli utenti delle serie RTX 30 e 40 possono tornare a driver più vecchi per evitare i problemi, ma gli utenti della serie RTX 50 non hanno questa opzione e rischiano di avere un’esperienza di gioco non ottimale.

