Noctua ha risolto i problemi di rumorosità associati al suo dissipatore NH-D15 G2. A seguito di reclami riguardanti l’eccessiva rumorosità della ventola, Noctua ha avviato un’indagine sulla causa e si è impegnata a fornire rimborsi completi agli utenti interessati. Il radiatore NH-D15 G2 è stato lanciato il 15 luglio, molti utenti hanno subito segnalato problemi di rumorosità durante l’installazione e il funzionamento.
In risposta, Noctua ha dichiarato che l’azienda ha condotto un’analisi approfondita del problema del rumore. L’indagine preliminare suggerisce che il rumore potrebbe essere dovuto all’allentamento del meccanismo di incastro del dissipatore superiore durante la spedizione. Questo allentamento può causare vibrazioni e un leggero rumore di sferragliamento quando il radiatore è in funzione. L’impatto acustico, pur essendo minimo (<0,5 dB(A)), è stato abbastanza evidente da suscitare le lamentele degli utenti.
Noctua ha proposto una soluzione temporanea per gli utenti che riscontrano il problema del rumore. L’azienda consiglia di applicare un pezzo di nastro adesivo sul lato dell’aletta del dissipatore di calore o di inserire un piccolo pezzo di plastica o schiuma, dello spessore di circa 1,8 mm, tra l’aletta superiore del dissipatore di calore e la seconda aletta. Questa misura ha lo scopo di attenuare le vibrazioni e ridurre il rumore.
Per gli utenti che non riescono a risolvere il problema del rumore con le soluzioni temporanee suggerite, Noctua si è impegnata a fornire un rimborso completo. Gli utenti interessati possono avviare il processo di rimborso inviando un’e-mail a [email protected]