MSI Optix MAG274QRF-QD è uno degli ultimi monitor dell’azienda, un modello da gioco con display IPS ultra veloce 27 ” 1440p 165Hz. Inoltre, supporta FreeSync (compatibile con G-SYNC) e MBR (Motion Blur Reduction). Rispetto al fratello MAG274QRF, troviamo la tecnologia quantum dot per dei colori più profondi fino al ~ 130% sRGB.

Specifiche

Dimensioni27 pollici
Risoluzione2560 x 1440 (WQHD)
PannelloIPS
Rapporto d’aspetto Immagine16:9 (Widescreen)
Refresh Rate165Hz
Tempo di Risposta (GtG)1ms (GtG)
Tempo di Risposta (Anti Motion Blur)1ms (MPRT)
Adaptive SyncFreeSync (48Hz-165Hz)
Uscite VideoDisplayPort 1.2, 2x HDMI 2.0, USB-C, USB 2.0 type B e 2x USB Type A
Altre Porte3x USB 3.0, Jack cuffie
Luminosità300 cd/m2
Contrasto1000:1 (statico)
Colori1.07 miliardi (10 bit)
Attacco VESASì (100x100mm)

Caratteristiche

Design e Connettività

MSI Optix MAG274QRF-Q segue il design degli ultimi monitor MSI, minimale e moderno sul frontale e decisamente futuristico sul posteriore.

Il pannello posteriore è un mix di plastica opaca e lucida, troviamo una striscia di illuminazione RGB MSI Mystic Light sincronizzabile con altri dispositivi. La personalizzazione di colori ed effetti avviene via app Mystic Light tramite PC.

Il monitor è robusto e offre un’ergonomia eccellente con regolazione in altezza fino a 100 mm, rotazione di 90 °, rotazione di +/- 75 °, inclinazione di -5 ° / 20 ° e compatibilità con montaggio VESA 100 x 100 mm.

Il supporto a base quadrata è più piccolo del supporto per treppiede che abbiamo visto su altri monitor MSI e non occupa molto spazio sulla scrivania. Supporta bene il monitor e non c’è molta oscillazione, abbiamo anche un foro per nascondere i cavi.

Il display vero è proprio ha una rifinitura opaca anti riflesso con dei bordi molto sottili per adattarsi anche a configurazioni multi-monitor.

Le opzioni di connettività includono una DisplayPort 1.2a, due porte HDMI 2.0b, un hub USB 2.0, un jack per cuffie e una porta USB-C con modalità alternativa DP 1.2 e alimentazione da 15W. Troviamo infine un joystick per navigare tra i menù dell’OSD.

A causa dei limiti di larghezza di banda DP 1.2, è possibile utilizzare solo una profondità di colore a 10 bit fino a 120 Hz o è possibile ridurre la profondità del colore a 8 bit ed eseguire il monitor alla frequenza di aggiornamento massima di 165 Hz. L’HDMI può accettare un segnale 4K e ridimensionarlo a 1440p, ottima funzionalità se si è in possesso di una console di nuova generazione come Playstation 5.

Qualità dell’immagine e Gaming

MSI Optix MAG274QRF-Q ha un display Rapid IPS che oltre ad assicurare un tempo di risposta GTG ultra veloce di 1ms, pur mantenendo ottimi colori e angoli di visione.

La sua ampia gamma di colori DCI-P3 al 97% e Adobe RGB al 99% (equivalente a ~ 160% sRGB) grazie alla tecnologia Quantum Dot, rende i colori incredibilmente vibranti, tuttavia, quando si guardano contenuti sRGB si verifica una saturazione eccessiva che potrebbe non piacere. Nello specifico ha una copertura perfetta sia dello spazio colore sRGB e Adobe RGB.

Di default i colori non sono precisi e risultano saturi più del normale, anche il bianco tende ad una colorazione fredda sul bluastro, ma dopo calibrazione il risultato è eccezionale.

Sebbene sia supportato HDR (High Dynamic Range), il monitor non ha una luminosità e un contrasto sufficientemente elevati per una vera esperienza HDR.

Il monitor ha una discreta luminosità di picco di 350 nit e un rapporto di contrasto statico leggermente inferiore a 1.000: 1, in linea con altri pannelli IPS simili.

L’uniformità del nero è buona, sebbene possa variare tra ogni unità. L’intero schermo sembra grigio a causa del basso rapporto di contrasto e c’è un effetto backlight bleeding lungo i bordi superiore e inferiore soprattutto sul lato sinistro.

Risoluzione 2560×1440 e diagonale da 27 pollici sono la perfetta combinazione, i 108 PPI, assicurano un’esperienza di gioco coinvolgente e molto spazio per lavoro e consumo di contenuti multimediali.

MSI MAG274QRF-QD ha tre modalità di overdrive del tempo di risposta: Normale, Fast e Fastest. Si consiglia di utilizzare la modalità Fast in quanto elimina efficacemente il ghosting a frequenze di aggiornamento elevate senza aggiungere alcun overshoot.

Esiste anche una tecnologia chiamata “Anti Motion Blur” che può ridurre ulteriormente la sfocatura da movimento. Questa migliora notevolmente la chiarezza, ma introduce il flickering (invisibile all’occhio umano, ma può disturbare alcune persone) e diminuisce la luminosità massima.

Non può mancare il supporto ad AMD Free-Sync e NVIDIA G-Sync. FreeSync è la tecnologia di AMD che garantisce che le frequenze di aggiornamento di GPU e monitor siano sincronizzate per un’esperienza di gioco più fluida senza stuttering e tearing. Funziona anche con le GPU NVIDIA; in questo caso viene chiamato G-Sync nel pannello video NVIDIA. La frequenza di aggiornamento è limitata a 144 Hz su HDMI e la compatibilità G-SYNC funziona solo con la connessione DisplayPort.

Ci sono un sacco di funzionalità extra sull’MSI MAG274QRF-QD, tra cui:

  • Mirino: aggiunge un mirino sullo schermo per i giochi FPS.
  • Contatore velocità fotogrammi: visualizza la velocità fotogrammi corrente.
  • Riduzione della luce blu: rimuove la luce blu per aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi.
  • Gaming OSD 2.0: questo software scaricabile offre più opzioni rispetto al normale OSD. Puoi controllare le tue periferiche, gestire le tue finestre e puoi assegnare una funzione al pulsante macro nella parte inferiore sinistra del monitor. È inoltre possibile controllare l’illuminazione RGB tramite questo software. È necessario collegare il monitor al computer tramite USB-B affinché queste funzioni funzionino.
  • Modalità console: questa funzione è progettata per ridimensionare il contenuto 4K a 1440p su PS5.

Conclusione

Nel complesso l’MSI MAG274QRF-QD è un ottimo monitor da gioco, ha una frequenza di aggiornamento nativa di 165 Hz con FreeSync e compatibilità G-SYNC, tempi di risposta estremamente bassi e ghosting ridotto al minimo.

Troviamo un display Quantum Dot con con una copertura cromatica superiore alla media per dei colori belli vividi. Come gli altri monitor IPS, contrasto e backlight bleed sono il punto debole, ma comunque in linea con altri monitor simili.

MSI MAG274QRF-QD è di sicuro uno dei migliori monitor da gioco 1440p sul mercato, ottime prestazioni e con funzionalità interessanti tra cui la modalità “Console”.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *