Intel Core i7 7700 – Recensione

Questo è un anno di rivoluzioni in campo Hardware soprattutto nel reparto Processori.
AMD ha rilasciato da poco le nuove CPU Ryzen con socket AM4 e Intel con la nuova architettura con nome in codice Kaby Lake non poteva essere da meno. Nell’attesa di poter fare paragoni oggi vi presentiamo l’ i7-7700 che è superato in termini di prestazioni (e prezzo) , solo dal fratello con moltiplicatore sboccato, il 7700K.

Andiamo ad analizzarlo nei particolari:
Il 7700 è un processore con quattro Core e otto Thread con un TDP di 65W, frequenza base clock di 3.60 GHz e 4.20 GHz in turbo. Non si notano significanti differenze prestazionali tra Skylake e Kaby Lake, tranne nelle velocità di clock più elevate e il nuovo supporto di memoria Intel Optane.
Entrambe le architetture sono compatibili con le schede madri serie 100-200, fatta eccezione per le prime che hanno bisogno di un aggiornamento del BIOS.
Il comparto grafico è affidato al nuovo Processore integrato Intel HD Graphics 630 che supporta risoluzioni Ultra HD 4K compatibile con DirectX 12, mentre il supporto RAM può gestire memorie sino a 64GB con frequenza pari a 2133/2400MHz in modalità dual channel.

[nextpage title=”CPU & Memoria Benchmarks”]

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata su HDD WD Caviar Black 500GB
Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte.
Come processore utilizziamo un i7 7700 installato su scheda madre con chipset Z270, RAM Corsair Vengeance LPX 16GB 2400Mhz CL 14 in configurazione dual channel e profilo XMP attivo.
I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

[nextpage title=”Gaming & Consumi”]

I test sui giochi sono stati effettuati con una Gigabyte GTX 980 G1 Gaming con i seguenti settaggi:

Risoluzione: 2560×1440
Qualità grafica:Very high
Filtri attivi:
FXAA/HBAO+
16x AF
Tessellation On

[nextpage title=”Conclusioni”]

Se siete alla ricerca di un Processore con TDP basso ma dalle notevoli potenzialità e non avete bisogno di alcun tipo di spinta ulteriore, l’ i7 7700 è la vostra soluzione.
É una CPU che a pieno carico (100%) non supera i 112W mantenendo temperature eccezionali e voltaggi discretamente bassi.
Possiamo affermare che nel corso dell’ultimo anno, Intel è riuscita a rendere Kaby Lake ancora più efficiente della precedente serie Skylake, anche se non a livello prestazionale come avremmo voluto aspettarci, ma con discrete migliorie.
Ancora non possiamo, sinceramente, ritenerci soddisfatti, considerando in particolar modo il futuro, ovvero i rumors che inneggiano Cannon Lake, ma al momento non possiamo lamentarci….come si dice, chi vivrà vedrà, è solo questione di tempo.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17 Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

2 commenti su “Intel Core i7 7700 – Recensione”

    • si esatto io ti dico io ho un 6700k 32 gb di ram e due schede video gtx 1070!! con momitor a 4k ovviamente una bomba!!!

      Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Le migliori configurazioni PC per Final Fantasy XIV Online

Anche dopo tanti anni dalla sua uscita, Final Fantasy XIV continua ad essere uno dei MMOJRPG più giocati e apprezzati su PC, grazie ai costanti …

GTX 1650 vs GTX 1650 Super vs GTX 1660: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Scegliere la migliore scheda video economica per il gaming su PC non è semplice. In questa parte del mercato, infatti, l’analisi del rapporto prezzo/prestazioni deve …

PC Gaming 600-650 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Aprile 2021

Con un PC Gaming 600-650 euro si inizia veramente a fare sul serio, se con la nostra configurazione gaming da 500 euro i compromessi grafici …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci