prezzi gpu diminuzione gennaio 2022 1

Buon notizie per i PCisti, perché nell’ultimo mese si è visto un abbassamento generale dei prezzi delle GPU, un declino che potrebbe perdurare nel tempo, e questo è probabilmente causato dal crollo del valore del Bitcoin e di molte altre criptomonete.

Come notato da 3DCenter (tramite Videocardz), che raccoglie i prezzi dei negozi austriaci e tedeschi, il prezzo delle GPU rispetto all’ultimo mese si è abbassato di una media del 10%, sia per quanto riguarda le schede Nvidia che quelle AMD.

Il problema è che nonostante questa diminuzione di prezzo, le schede grafiche costano quasi tre volte più dei loro prezzi di listino originale. Ad esempio, le schede grafiche della serie RTX 30 di Nvidia sono passate dal costare il 185% in più del mese scorso al 177% di oggi, mentre le schede AMD sono passate dal costare il 178% in più del prezzo di listino al 167%. Una scheda grafica come l’AMD Radeon RX 6800XT si può comprare a un prezzo tra 1279 e 1559€.

Non è facile prevedere cosa succederà ai prezzi in futuro. Purtroppo, le criptovalute sono solo uno dei molti fattori che ha spinto verso l’alto il prezzo delle schede grafiche di tutto il mondo, altri fattori includono la scarsità di semiconduttori, il bagarinaggio, o addirittura il Coronavirus e le problematiche al settore dei trasporti che sta dando.

prezzi gpu diminuzione gennaio 2022
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *