Samsung ha annunciato di aver creato i “primi” moduli di memoria GDDR7 del settore, che saranno consegnati quest’anno. Questi nuovi moduli di memoria sono destinati ad alimentare la prossima generazione di schede grafiche, consentendo un enorme aumento della larghezza di banda disponibile per i futuri prodotti grafici.
Con una velocità di 32 Gbps, i moduli di memoria GDDR7 di Samsung sono più veloci del 40% rispetto ai più veloci moduli di memoria GDDR6 da 24 Gbps.
Utilizzando gli stessi bus di memoria a 384 bit utilizzati nelle schede grafiche come la GeForce RTX 4090, i nuovi moduli di memoria GDDR7 di Samsung sono in grado di fornire oltre 1,5 terabyte al secondo (TBps) di larghezza di banda della memoria. Le GDDR7 contribuiranno ad alimentare la prossima generazione di console, schede grafiche e workstation offrendo agli utenti una maggiore larghezza di banda. Inoltre, si dice che questi nuovi moduli GDDR7 siano più efficienti dal punto di vista energetico del 20% rispetto ai moduli di memoria GDDR6 a 24 Gbps.