Sono passati 3 mesi dal lancio di Hellblade: Senua’s Sacrifice e oggi il team Ninja Teory ha condiviso l’ultimo video diario di sviluppo. Vengono condivisi questi importanti informazioni e numeri di vendita:
- Oltre 75k pre-ordini su PC e PS4 prima del lancio.
- 250.000 unità vendute nella prima settimana a 29,99 dollari.
- Oltre $ 13 milioni di entrate generate in 3 mesi.
- 500k unità vendute in 3 mesi, il che mette il progetto in profitto
- Lo sviluppo ha richiesto 3 anni e con una squadra media di 20 persone
- Metà delle vendite sono su PC.
Queste sono alcune parole di Tameem Antoniades, co-fondatore e Creative Chief Creative di Ninja Teory, sul successo di Hellblade:
“La crescente posta in gioco nel modello di pubblicazione dei titoli AAA ha ucciso innumerevoli studi indipendenti come noi, e ora sta mettendo a dura prova anche il più grande degli editori.
Il futuro non è scritto, i giochi AAA esisteranno sempre ma abbiamo bisogno anche di alternative.
Tre anni fa abbiamo annunciato la nostra intenzione di trovare un modo differente da quello di un AAA e abbiamo documentato apertamente il viaggio nei nostri trenta diari di sviluppo.
Il passo finale è quello di condividere il nostro modello commerciale a beneficio di altri sviluppatori. Più dati abbiamo per questi modelli di business alternativi, più gli sviluppatori possono prendere rischi commerciali e creativi.
Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato e reso Hellblade: Senua’s Sacrifice un successo commerciale e creativo.“