Difficilmente vediamo “nuove aziende” nel mercato gaming, soprattutto lato monitor per PC. Oggi guarderemo per la prima volta una soluzione di Hannspree: il monitor ultra wide da 34 pollici Hannspree HG342PC.
HANNspree è un produttore globale di elettronica di consumo specializzato nella tecnologia visiva. Sono parte della HannStar Display Corporation, uno dei maggiori produttori di pannelli in vetro al mondo, di conseguenza il marchio HANNspree beneficia di un ricco patrimonio e di un processo tecnologico di livello mondiale nella tecnologia dei display. HANNspree offre un portafoglio completo di monitor dedicato al mondo del business, da poco tempo ha voluto entrare anche nel mercato gaming con vari prodotti interessati.
Passiamo adesso all’analisi del monitor Hannspree HG342PCB, riuscirà a soprenderci?
Specifiche
Caratteristiche
Design, costruzione e connettività
HANNspree HG342PCB è un monitor da gioco curvo 34″ UltraWide Quad HD 3440×1440 1500R con 144Hz di frequenza di aggiornamento, 1ms MPRT e molto altro. Esteticamente il monitor è estremamente minimale con una colorazione total black e loghi bianchi.
Lo stand è molto spartano composto da un cilindro principale e due piedini sottili, comunque fa il suo lavoro mantenendo stabile il grosso display, ma il montaggio richiede il fissaggio di alcune viti ed è leggermente più scomodo di altri in commercio. Lo stand consente regolazione dell’altezza di 100 mm, regolazione dell’inclinazione di -5/15° e rotazione +15/- 15°. Troviamo anche il supporto VESA 75 x 75 mm per il montaggio a parete o su altro stand.
Il display vero e proprio ha una curvatura 1500R con una rifinitura opaca antiriflesso standard con una cornice ultra-sottile.
Anche la parte posteriore del monitor rimane abbastanza minimale con giusto il logo Hannspree e una retroilluminazione a LED. Qui troviamo le varie porte: 2 Displayport 1.4 e 2 HDMI 2.0 e jack audio, il monitor include anche due discreti speaker integrati da 2W.
Nella parte inferiore sono collocati cinque pulsanti per la gestione delle impostazioni e dell’OSD. Quest’ultimo rimane molto basilare, ha comunque tutte le funzioni principali di un monitor come la possibilità di impostare il Free-Sync e gestire contrasto, colori ecc ma non ha nulla di veramente dedicato al gaming.
Qualità dell’immagine e prestazioni
Con una risoluzione dello schermo di 3440×1440 pixel e un display da 34 pollici curvo abbiamo un monitor ad alta risoluzione immersivo, perfetto per giochi single player e per lavorare visto la quantità di spazio sul desktop. In termini di densità di pixel è uguale ad un monitor 27 pollici 2560×1440, quindi perfetta per avere testi e immagini nitidi oltre a prestazioni in gioco facilmente gestibili dalle moderne schede video.
La curvatura 1500R aiuta a vedere l’intero schermo senza fatica, le immagini possono essere leggermente distorte soprattutto se lavorate con software di precisione con linee rette ma per il gaming è eccezionale.
Il display è un VA che assicura un contrasto nominare di 3000:1, superiore alle tecnologie IPS e TN, mantiene anche buoni angoli di visione nonostante la curvatura.
Dai nostri test abbiamo misurato una copertura del 100% di sRGB, 85% di AdobeRGB, 92% di P3 e una risposta tonale 2,3, colori ricchi e una buona copertura complessiva anche per chi vuole lavorare. Il contrasto invece è superiore a quanto dichiarato, nei nostri test supera i 5000:1 con una luminosità massima di 324 nits senza HDR.
Il display ha una frequenza di 144Hz, quindi risponde bene anche se la natura dei display VA provoca del ghosting più visibile. Il tempo di risposta è accettabile ma non è giustamente un monitor competitivo, comunque può essere usato senza grossi problemi.
Troviamo anche un supporto all’HDR, le prestazioni sono in linea con altri monitor simili e deludenti se confrontate con i televisori di ultima generazione o anche i monitor top di gamma (i prezzi però non sono certamente economici).
L’uniformità del display è discreta, troviamo il VA glow soprattutto negli angoli, dovuto principalmente al formato 21:9 e la curvatura che accentuano questo effetto.
Il monitor supporta AMD FreeSync e NVIDIA G-Sync. Queste tecnologie assicurano che frequenze di aggiornamento di GPU e monitor siano sincronizzate per un’esperienza di gioco più fluida senza stuttering e tearing con il minimo della latenza. Il range di frequenza è da 48 a 144Hz.
Hannspree HG342PCB come già accennato non include delle vere funzionalità gaming ma include una funzione PIP (Picture In Picture) molto utile. Permette di guardare immagini da due fonti diverse allo stesso tempo. Un dispositivo sorgente viene visualizzato sullo schermo principale mentre un secondo dispositivo sorgente viene visualizzato in una finestra più piccola. Non manca poi la tecnologia Flicker-Free e la modalità Low Blue Light ormai obbligatoria per qualsiasi monitor moderno.
Infine Hannspree ha voluto includere un tappetino insieme al monitor, sicuramente una scelta originale.
Conclusione
- Risoluzione 21:9 immersiva
- Contrasto
- Colori
- Tappetino incluso
- Stand
- Uniformità della nostra unità
- Prezzo (considerando i competitor)
Questo primo monitor gaming di Hannspree è sicuramente una buona base di partenza. Il display in sé ha buone prestazioni, in particolare ha un ottimo contrasto e colori, anche tempi di risposta e frequenze sono tutto sommato validi.
Abbiamo trovato la costruzione compreso lo stand al di sotto della media, anche le funzionalità e l’OSD potevano essere più curati. Nel complesso è un buon monitor ultrawide e il suo prezzo di 400-450 euro è leggermente inferiore alla competizione anche se le altre proposte sono più rifinite e complete. La presenza di un tappetino nella confezione è gradita ma non è un vero incentivo per l’acquisto.
Hannspree HG342PCB rimane un buon monitor ultrawide 1440p 144hz, ottime immagini e versatilità, ma non si differenzia molto da altri suoi competitor se non in un prezzo leggermente più basso a discapito però di meno funzionalità. Comunque al giusto prezzo è un prodotto consigliato e valido.