L’evento di presentazione delle nuove GeForce RTX è stato prettamente incentrato sul ray tracing e perchè è una cosa rivoluzionaria, ma tutti si sono domandi quanto le nuove GPU siano più veloci della vecchia serie nei videogiochi normali.
Nvidia ha finalmente rilasciato i primi grafici con benchmark per la loro prossima serie di schede grafiche Turing, rivelando le prestazioni del loro RTX 2080 rispetto alla scheda grafica GTX 1080.
La slide afferma che la RTX 2080 offre un miglioramento delle prestazioni fino a due volte rispetto alla GTX 1080, sebbene tenga la tecnologie DLSS (Deep Learning Super Sampling), una tecnica di upscaling che utilizza la potenza di elaborazione AI di Turing per fornire immagini più dettagliate. Senza l’ausilio del DLSS, le prestazioni sembrano essere del 30-50% superiori a Pascal a risoluzione 4K, in teoria prestazioni simili alla GTX 1080Ti.
Inoltre sempre oggi sono emerse nuove slide ufficiali, pubblicate da Videocardz. Quella più interessante è quella sulle prestazioni di shading di Turing. Questo è un confronto relativo contro Pascal, ma ogni core di Turing potrebbe essere ~ 50% più veloce del core Pascal in applicazioni come 3DMark.
Infinite l’embargo delle recensioni finisce il 14 Settembre, quindi vi consigliamo di aspettare questa data prima di acquistare a scatola chiusa.