Se siete interessati al gaming e soprattutto al mondo degli eSports, avrete sicuramente sentito di Fnatic, un marchio che ha plasmato giocatori per oltre 15 anni, vincendo tornei e diventando un punto di riferimento per tutti i professionisti. Vista l’enorme esperienza con i giocatori eSports ha deciso di diventare un brand di prodotti hardware/periferiche per PC, Tra le ultime novità troviamo la tastiera Fnatic STREAK65 LP, un upgrade dell’originale STREAK65 con copri tasti a basso profilo in PBT, cavo a spirale e molto altro.
Specifiche
Cavo | USB-C a spirale e rimovibile |
Switch | FNATIC Red (low-profile) |
Switch Attuazione | 1.0mm |
Switch Corsa totale | 3.2mm |
Polling Rate | 1000Hz |
Formato | 65% |
Peso | 420 grammi |
Dimensioni | 316 x 109 x 20-28 mm |
MCU & Memory | NXP / 8 MB |
Illuminazione | Colori RGB 16,8 milioni |
Caratteristiche
Fnatic STREAK65 LP mantiene lo stesso design del modello normale, è una tastiera estremamente compatta con un fattore di forma a 65% che misura 316 x 109 x 20-28 mm e pesa solo 420g. La scocca ha una costruzione in policarbonato e alluminio anodizzato, la seconda serve per dare solidità e una sensazione premium al tatto. Troviamo due loghi Streak laterali e due Fnatic al centro, uno dei quali è una placca magnetica personalizzabile con una stampante 3D, per il resto rimane molto minimale e moderna.
Il nuovissimo cavo USB-C a spirale è sicuramente una scelta più estetica che funzionale, comunque rimane di buona fattura. La porta USB è sempre collocata sulla parte in alto a sinistra in modo da non ostacolare i movimenti del mouse. STREAK65 LP si collega come una tastiera conforme a HID e dovrebbe funzionare con la maggior parte dei dispositivi che supportano questo standard, che siano PC come console, cellulari ecc.
La base della tastiera come già anticipato è realizzata in policarbonato con una texture puntinata, troviamo poi dei piedini gommati con cui possiamo regolare l’inclinazione.
Attualmente la STREAK65 LP è disponibile sia in nero che in bianco, a differenza di altre tastiere Fnatic non abbiamo il layout ITA, ma solamente quello US o UK. Questa scelta è dovuta ad una questione di costi, non riuscirebbero ad ammortizzare, c’è da dire che se la richiesta aumenta potrebbero considerare altri layout. La tastiera LP ha dei copri tasti di alta qualità realizzati in PBT, che rispetto a quelli tradizionali in plastica ABS, assicurano la massima stabilità e resistenza.
Oltre agli ottimi copri tasti abbiamo anche stabilizzatori stampati su misura e pre-lubrificati, per avere un migliore feedback soprattutto della barra spaziatrice e riducendo il rumore. Fnatic ha scelto anche di aggiungere uno strato extra di schiuma fonoassorbente per aiutare ad ammortizzare ulteriormente i rumori.
La tastiera è caratterizzata da switch a basso profilo, inferiori del 35% rispetto agli interruttori meccanici tradizionali. I tasti low profile riducono l’altezza complessiva dei tasti aiutando ad avere una posizione del polso e delle mani più sana, ma anche altre caratteristiche utili.
Gli switch sono prodotti da Kailh con corsa lineare e forza d’attuazione di 45 grammi, per un click fluido, silenzioso e con la massima reattività grazie anche alla precorsa di solo 1,0 mm. Questi switch sono perfetti per il gaming ma fanno un ottimo lavoro anche nella digitazione grazie ai già citati copri tasti in PBT.
Ovviamente non può mancare una retroilluminazione a LED RGB completamente personalizzabile, con 16,8 milioni di colori ed effetti tra cui scegliere. Sotto alla barra spaziatrice sono presenti due LED extra che aiutano ad illuminarla.
Nonostante il fattore di forma 65% nessuna funziona viene persa, tutte le funzioni secondarie come i tasti multimediali sono accessibili con la combinazione e le scorciatoie con il tasto FN dedicato. Abbiamo anche 4 tasti dedicati completamente programmabili.
Il software Fnatic OP consente di personalizzare completamente tutte le impostazioni permettendo il controllo RGB, pulsanti mappabili, macro personalizzate, azioni uniche e altro ancora. Troviamo anche una modalità competizione, con cui potete scegliere quali pulsanti tenere attivi per eliminare mosse e azioni accidentali. Fino a 4 profili sono salvabili nella memoria interna senza dover ogni volta tenere il software aperto.
Conclusione
- Switch Meccanici Low Profile
- Copri tasti e stabilizzatori di qualità
- Design Minimale
- Niente da segnalare
Come con l’headset Fnatic React+, anche questa tastiera Fnatic STREAK65 LP eccelle in tutto. Grazie alla sua esperienza nel gaming competitivo, Fnatic ha realizzato un prodotto di alta qualità.
Se esteticamente può sembrare identica alla sorella STREAK65, troviamo un upgrade considerevole che migliora le già ottime prestazioni. In particolare i nuovi copri tasti e stabilizzatori assicurano una digitazione superiore, mentre il nuovo materiale fonoassorbente aiuta a rendere più silenziosa la tastiera. Anche il nuovo cavo può fare la sua figura sulla propria scrivania anche se è più estetico che realmente funzionale.
Per il resto mantiene tutte le caratteristiche della Streak normale, quindi switch low profile di alta qualità firmati Cherry MX, costruzione leggera ma solida e un software semplice e funzionale.
Ovviamente questo upgrade porta anche ad un prezzo maggiore ma rimane comunque competitiva considerando l’adozione degli interruttori a baso profilo, difficili da trovare in altri prodotti.
Fnatic STREAK65 LP è una tastiera da gaming eccellente, ottima qualità e massime prestazioni, non si può chiedere di più!