In occasione del Flash Memory Summit del 2018 , Jim Handy, direttore generale e analista di Objective Analysis, ha confermato che il mercato NAND / Flash e quindi anche degli SSD è in uno stato di eccesso di offerta, prevedendo correzioni al ribasso dei prezzi.
La nota interessante nella previsione di Handy è che la correzione dei prezzi potrebbe essere la più grande che l’industria abbia mai visto, causando un collasso dei prezzi e non un semplice aggiustamento. Howard Marks, fondatore e chief scientist di DeepStorage, ha previsto un calo del 50-60% dei prezzi NAND nei prossimi due anni.
Questa diminuzione dei prezzi dipenderà da diversi fattori, sebbene possano essere tutti riassunti dalle forniture NAND che aumentano a un ritmo più rapido rispetto alla domanda del settore. Diversi produttori cinesi stanno ora entrando nel mercato mentre i fornitori esistenti come Samsung, SK Hynix e Sandisk / Western Digital hanno lavorato per aumentare la loro capacità produttiva.
Si prevede inoltre che il calo dei prezzi della NAND abbia un impatto importante sul mercato degli HDD, lo storage a basso costo basato su SSD cannibalizzerà le vendite di dischi rigidi.
[amazon_link asins=’B078WQT6S6,B01IAGSD68′ template=’Carouselmodificato’ store=’pcgamingit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cfc41734-a120-11e8-9bfa-a906b7d098e0′]