Le luci sono ormai un accessorio fondamentale per fare streaming ma anche per gli studi professionali. Elgato è l’azienda di riferimento per quanto riguarda i prodotti da streaming e non solo, nella recensione di oggi vediamo l’Elgato Key Light, un’illuminazione potente ma anche pratica grazie al suo supporto per tavolo, il suo prezzo premium sarà giustificato anche dalla qualità? Scopriamolo!
Specifiche principali
- Luminosità massima: 2800 lumen
- Temperatura colore: 2900 – 7000 Kelvin
- Altezza Stand: 55 – 125 cm
- Filettatura da 1/4 su ogni lato
Caratteristiche
Elgato Key Light si presenta in una confezione importante, all’interno il tutto è ben protetto e una nota positiva è l’utilizzo di cartone riciclato e l’assenza di plastica. Il prodotto vero e proprio è semplice ma non per questo realizzato male anzi, troviamo uno stand regolabile da 55 fino a 125cm, dimensioni importanti peccato solo per l’assenza di una base per il pavimento.
Abbiamo una testa a sfera per puntare la luce esattamente dove si desidera. Troviamo solo un morsetto per scrivanie, quindi possiamo fissarla su tavoli o piani, dietro i monitor così da limitare l’ingombro. Inoltre è riadattabile con una base diversa o un treppiede grazie alle filettatura da 1/4. Key Light è compatibile anche con il sistema modulare Multi Mound di Elgato se si preferisci restare con i prodotti dell’azienda.
Elgato Key Light integra ben 160 LED premium che producono 2800 lumen, grazie poi al diffuro integrato diffondein modo naturale la luce. Rispetto alle lampade alogene o softwarbox tradizionali, abbiamo dimensioni più contenute ma anche consumi inferiori (circa 30W al massimo) e senza emissioni di calore.
Se confrontata ad altri prodotti troviamo non solo una buona luminosità ma anche altri pregi, come controllo wireless e la compatibilità con altri prodotti Elgato, ad esempio con lo Stream Deck possiamo modificare l’intensità e temperatura con un semplice click.
Non ci sono controlli fisici per la luminosità o la temperatura del colore, c’è giusto uno switch on/off posteriore, quindi è necessario installare l’applicazione Elgato Control Center. Questa è forse la più grande mancanza, risulterà snervante se abbiamo intenzione di cambiare location o se cambiamo connessione Wireless. L’app in compenso è davvero ottima, molto semplice e facile da utilizzare.
La luminosità può essere aumentata o diminuita e la temperatura del colore può essere regolata da 2900 a 7000 K (da luce fredda a luce calda) per adattarsi a qualsisia situazione.
È possibile sincronizzare più luci per modificarne la luminosità e la temperatura contemporaneamente. È anche possibile spegnerle o accenderle tutte allo stesso tempo, senza dover andare a cercare l’interruttore posteriore. Più che promossa l’app Elgato, anche per la sua compatibilità non solo con sistemi Windows ma anche con quelli Mac e dispositivi mobile Android e iOS, ma dei controlli fisici possono tornare sempre utili.
Infine dobbiamo segnalare che il cavo di alimentazione non è molto lungo, inoltre ingombra molto e può essere un problema se abbiamo più prese vicine.
Conclusione
Elgato Key Light può sembrare simili ad altri prodotti sul mercato, ma il prezzo premium è giustificato da due importanti fattori da non sottovalutare. Quello che ci ha sorpreso è sicuramente la qualità costruttiva, rimane un prodotto semplice, ma lo stand è estremamente solido e anche il pannello della luce sembra molto resistente, non una “cinesata” come i prodotti più economici. Inoltre la compatibilità con il sistema Elgato può essere un ottimo motivo per giustificare l’acquisto, gestire le luci con lo Stream Deck è veramente comodo.
Purtroppo abbiamo dei limiti, l’assenza di controlli fisici, obbliga l’utilizzo dell’app, non un problema se abbiamo intenzione di usarla in una postazione fissa, ma se già volessimo spostarla in un altro luogo richiederebbe una nuova configurazione. Anche l’assenza di una base può essere limitante, ma può essere facilmente superata grazie alle filettature incluse.
Elgato Key Light non solo è un’illuminazione robusta ma anche facile da smontare e montare, con uno stand che si adatta facilmente a qualsiasi piano e perfetto se si vuole avere il minimo ingombro.
Nasce con in mente gli streamer, ma può essere usata con ottimi risultati anche per chi ha bisogno di una buona illuminazione per registrare video o foto di prodotti (come nel nostro caso).
Il prezzo premium è giustificato, ci sentiamo di consigliarla soprattutto per chi è già nell'ecosistema di Elgato. In alternativa se si vuole qualcosa di più accessibile ci sono altri prodotti come la Key Light Air.