Stando a un ex-sviluppatore di Ubisoft, che su Reddit si fa chiamare TheHybred, Techland avrebbe deliberatamente implementato male l’AMD FSR in Dying Light 2.
Per TheHybred, il motivo è chiaro: essendo Dying Light 2 un titolo sponsorizzato da Nvidia, hanno deliberatamente tarpato la tecnologia della concorrenza per farlo apparire peggio, togliendo il preset Qualità Ultra dal FSR.
Dark Side of Gaming ha voluto testare con mano queste accuse usando i parametri forniti da TheHybred, e ha condiviso le scoperte sul loro articolo dedicato. La macchina usata per questo test era munita di Intel i9 9900K con 16GB di DDR4 a 3800MHz e una Nvidia RTX 3080. Il sistema operativo era Windows 10 a 64 bit, e i driver installati erano i GeForce 511.65.
Come si può vedere dalla comparazione fatta, effettivamente la qualità dell’immagine dell’FSR con qualità Ultra è molto più definita rispetto a quella del DLSS di Nvidia. Tuttavia, le prestazioni pagano lo scotto come si può vedere dai benchmark fatti a 1440p di risoluzione, qualità Ultra e con il Ray Tracing.
La conclusione è che il DLSS rimane comunque migliore se si usa il Ray Tracing per via delle migliori prestazioni. Ma se non si vuole usare il Ray Tracing, allora converrebbe usare l’AMD FSR con qualità Ultra. Per farlo, basta seguire le istruzioni nel prossimo paragrafo.
Per prima cosa, aprite il file video.scr che si trova nella cartella Documenti/dying light 2/out/settings, dopodiché modificare i parametri seguendo la tabella sottostante. Salvate i file e modificatelo in modo che sia in sola lettura.
- Scale3D (0.77)
- FSR (1.000000)
- Upscaler (3)
- Upscaling (3)
Ciononostante, TheHybred ha una piccola perla da condividere, ovvero che AMD dovrebbe smettere di impedire a chi si fa sponsorizzare di inserire il DLSS nei propri giochi e a Nvidia di impedire che il FSR sembri peggiore nei suoi confronti: ne gioverebbe qualunque videogiocatore, in quanto allo stato attuale li danneggia solamente.