Diablo IV è stato immediatamente il gioco di Blizzard Entertainment più venduto di sempre, con il più alto numero di unità vendute da Blizzard prima del lancio, sia su console che su PC. Nei quattro giorni trascorsi dall’inizio dell’accesso anticipato il 1° giugno, Diablo IV è stato giocato per 93 milioni di ore, ovvero più di 10.000 anni, l’equivalente di 24 ore al giorno dall’inizio della civiltà umana.
Ambientato 50 anni dopo gli eventi di Diablo III: Reaper of Souls®, Diablo IV si apre con l’evocazione di Lilith, la Figlia dell’Odio, nel regno dei mortali di Sanctuarium. Le terre sono infestate da orribili creature, e solo le anime più coraggiose potranno affrontare la minaccia del caos. I giocatori e le giocatrici possono personalizzare la loro esperienza di gameplay come preferiscono, sperimentando con vari alberi di abilità e provare varie combinazioni di incantesimi e abilità, mentre combattono per restituire Sanctuarium nelle mani dei suoi abitanti.
Diablo IV ha a disposizione un mondo enorme, che è possibile esplorare nei panni di una delle 5 classi: i Druidi mutaforma, gli agili Ladri, gli Incantatori elementali, i brutali Barbari e i ritualistici Negromanti. Non esiste un percorso migliore; tutti possono scegliere come progredire, che sia andare direttamente all’inseguimento di Lilith o esplorare gli oscuri angoli di ogni regione e potenziare le proprie abilità.