Corsair HS65 SURROUND – Recensione

Corsair HS65 Recensione4
Corsair HS65 Recensione4

CORSAIR presenta il nuovo headset da gioco HS65 SURROUND, la nuova aggiunta alla famiglia HS di cuffie da gioco dell’azienda. Noi abbiamo già avuto occasione di provare diversi headset di questa linea come le HS80 Wireless, con risultati sorprendenti. HS65 SURROUND è la prima cuffia CORSAIR dotata della tecnologia Sonarworks SoundID, che offre un audio personalizzato in base alle preferenze individuali. Non manca poi un nuovo design leggero, ma riusciranno veramente a competere?

Specifiche principali Corsair HS65

  • Audio Surround con driver da 50mm
  • Struttura in alluminio leggera
  • Microfono rimovibile
  • Peso: 282g circa
  • Risposta in frequenza: 20Hz – 20 kHz
  • Senbilità: 111dB (+/-3dB)
  • Impedenza: 32 Ohms @ 1 kHz
  • Supporto: PC, PS4, XBOX e mobile

Caratteristiche

Design e costruzione

Corsair HS65 si presenta in un confezione classica per i prodotti Corsair, con uno schema di colori giallo/nero. Insieme alle cuffie troviamo un adattatore USB-A che integra una scheda audio dedicata, ma possiamo anche usarle con il semplice jack da 3,5mm per una maggiore compatibilità con dispositivi mobile, console ecc.

Corsair HS65 Recensione13

Le HS65 hanno un design nuovo rispetto al passato, sono costruite molto bene con un struttura leggera e rinforzata in alluminio, spiccano sicuramente i supporti e le griglie laterali. Però molti degli elementi sono in plastica, comunque di buona fattura grazie anche al rivestimento soft touch. L’archetto è imbottito e ricoperto in similpelle, possiamo regolarlo a piacimento per avere avere un migliore confort ma non viene usato un sistema a fascia sospesa come le HS80.

Corsair HS65 Recensione6

Per quanto riguarda i padiglioni, sono di buone dimensioni con pad in memory foam comodi e rivestiti in microfibra traspirante e similpelle per migliorare l’isolamento acustico. Sul padiglione di sinistra troviamo una rotella di regolazione del volume.

L’headset ha un microfono omnidirezionale non rimovibile flip-to-mute, quindi basterà sollevarlo per mutarlo. Come sempre vi lasciamo di seguito il nostro test per valutare la qualità effettiva di registrazione.

Corsair HS65 Surround pesano solamente 280 grammi circa e sono caratterizzate da due driver da 50 millimetri personalizzati, con una risposta in frequenza da 20 Hz a 20.000 Hz e un’impedenza di 32 ohm. Molte delle impostazioni audio sono gestite sempre dal software iCUE di Corsair, però sono accessibili solamente via USB.

Software e Tecnologia SoundID

Tramite software abbiamo accesso a 5 diversi preset (Pure Direct, Movie Theater, FPS Competition, Clear Chat e Bass Boost) ma anche un equalizzatore manuale.

La tecnologia Sonarworks SoundID aiuta ad ottimizzare l’audio con dei semplici test automatici. Praticamente SoundID riproduce la traccia con vari filtri applicati e si sceglie tra traccia A e B. Una volta eseguita una serie di test, viene creato un profilo SoundID personalizzato in base alle vostre preferenze. È possibile attivare o disattivare il profilo SoundID in qualsiasi momento. il risultato finale può piacere ma sicuramente non è una vera killer feature.

Il software nel complesso rimane sempre moderno e semplice, soprattutto non è pesante come altri.

Suono

Le HS65 hanno un suono di buon livello considerando la tipologia di prodotto, questo grazie anche al design semi aperto. Una buona spazialità senza quell’eccessiva enfasi sui bassi che troppo spesso troviamo in altri prodotti simili. Abbiamo una giusta dose di alti e non stancano, anche i medi hanno un buona chiarezza. Nel complesso suonano bene con un timbro che può piacere a molti giocatori, sicuramente il SoundID come l’equalizzatore aiutano a migliorare ulteriormente il suono per adattarsi facilmente a qualsiasi situazione. Le cuffie possono quindi essere utilizzate anche per ascoltare musica, se non siete troppo esigenti.

Corsair HS65 Recensione9

Il supporto Surround è discreto e per il momento solo pochi giochi lo sfruttano veramente bene, però la spazialità viene ridotta e implica anche un riverbero, ovviamente essendo virtuale non aspettatevi che abbia la resa di sistemi veri.

Conclusione

Corsair HS65 Recensione15

Corsair HS65 Surround offrono solide prestazioni audio in un pacchetto ben costruito. Sono comode da indossare per lunghi periodi e anche il suono è apprezzabile, grazie al supporto Dolby e SoundID che può fare la differenza in alcuni casi. Sicuramente grazie alla presenza di queste funzionalità software avanzate con una scheda audio USB dedicata, offrono una soluzione più completa di altre proposte sul mercato. Purtroppo alcuni dettagli sono stati trascurati, come il cavo non rimovibile.

Corsair HS65 SURROUND Cuffia Gaming con Microfono (Audio Dolby Surround 7.1 sul PC e sul Mac, Microfono omnidirezionale, Controllo del volume su padiglione, Tecnologia SonarWorks SoundID) Carbonio

Le cuffie Corsair HS65 sono interessati grazie al loro design leggero, bisogna però ammettere che la competizione è tanta, basti vedere ad esempio le proposte HyperX e Fnatic. Le HS65 non riescono veramente a spiccare come altri modelli della serie HS.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliori monitor hdmi 2.1

I Migliori Monitor HDMI 2.1

Finalmente iniziamo a vedere sempre più monitor gaming con HDMI 2.1 e sarà lo standard per tutti i futuri modelli di fascia alta e non

Migliori ventole RGB e non per PC

La scelta delle migliori ventole per PC è un passaggio fondamentale per il completamento della configurazione di un PC da gaming. Per realizzare un sistema

Lascia un commento