Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

cambio ram, da 8gb a 16gb


Post Raccomandati

ciao a tutti, devo cambiare la ram, attualmente dispongo delle corsair vengeance 4x2 a 2133mhz

 Mi occorrono low profile in quanto il mio dissi (cm hyper 412s), essendo abbastanza grande, non mi permette di poterne aggiungere altri due, e in più sarei già apposto dovendo effettuare un ulteriore upgrade a 32gb.

 Sono indeciso e vorrei dei consigli a riguardo.

 al momento ho adocchiato queste:

 

 Corsair Vengeance 16GB 1600MHz DDR3 CML16GX3M2A1600C9

 

 Accetto altre proposte.

 

 scheda madre: asus z87-c

 

 Non è per gaming, sia chiaro (che tra l'altro non servirebbero a niente), ma per editing

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per editing , farai ramdisk per caso?

 

Comunque 16 giga corsair vengeance low profile  a 1600mhz vanno benone ovvio :sesene4:   ma dipende dal livello di editing che devi fare e se ci devi fare ramdisk appunto ma comunque onestamente non credo che più di 16 ti serviranno davvero ma questo lo sai solo te :sesene4:

 

Io uso adobe after effects e onestamente con 8 giga corsair vengeance 1600mhz cl8 mi trovo bene  e non riesco quasi mai a saturarla ......poi chiaramente facendo 3000 cose in multi tasking mentre sto renderizzando un video e magari usando parecchio l'anteprima ram e usando il ram disk magari ......probabilmente anche a me farebbe bene avere qualcosa in più di 8 giga ......  ma + di 16 giga ... mamma mia uno deve fare davvero roba ultra pesante e tutto contemporaneamente a go go :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio editing audio e qualche montaggio-sincro video, quindi missaggi e Mastering. Uso parecchi plug-in e questi, mandano la ram alle stelle.
elenco qualche software:
pro tools, sound forge, melodyne, guitar rig, t-racks, sony vegas, pinnacle ecc...questi sono solo software. Con una ventina di tracce o anche una decina, finchè è tutto bypassato non ci sono problemi, ma se per ogni canale aggiungiamo più plug-in, fidatevi che la ram ne risente. (sono un fonico)

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, ma intendevo infatti che nel caso non dovesse bastarmi passerei a 32gb, ora non ho intenzione; mi dovrebbero bastare 16gb.
che dite, prendo le corsair Vengeance 16GB 1600MHz DDR3 CML16GX3M2A1600C9
oppure ho visto anche queste adesso crucial 16gb ddr3 pc3-12800- BLS2C8G3D1609ES2LX0CEU

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in questo momento che ti scrivo sto renderizzando un video pesante full hd  con qualche effetto , ho photoshop aperto con parecchia roba dentro , youtube aperto che rulla una canzone  e 7 pagine internet aperte , sto a 6 giga di ram saturata , lol :D

 

Imho 16 giga ti basteranno , si anche le crucial non sono male , siamo li li ....  forse a livello prestazionale se non ricordo male poco poco poco  meglio le crucial ma costano qualcosa in più , si vabbè ma mica ci devi fare benchmark , siamo allo stesso livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in questo momento che ti scrivo sto renderizzando un video pesante full hd  con qualche effetto , ho photoshop aperto con parecchia roba dentro , youtube aperto che rulla una canzone  e 7 pagine internet aperte , sto a 6 giga di ram saturata , lol :D

 

Imho 16 giga ti basteranno , si anche le crucial non sono male , siamo li li ....  forse a livello prestazionale se non ricordo male poco poco poco  meglio le crucial ma costano qualcosa in più , si vabbè ma mica ci devi fare benchmark , siamo allo stesso livello.

certo, arriverei a 32gb solo in caso di necessità. Spesso faccio ricerche e uso più browser per vari motivi, perciò sale anche in questo caso la ram, poi mi faccio una pausa e apro un gioco e avendo un botto di roba aperta è normale che sale alle stelle oltre che con l'editing; ma 16gb basteranno.

Riguardo alle ram hanno gli stessi valori di latenza...a livello di prestazioni dici che è meglio crucial di corsair?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Case nzxt h9 elite e ventole lian li TL lcd sono compatibili?

      Salve a tutti, ho comprato delle ventole da mettere nel mio case h6 flow ma mi sono accorto che non entrano le ventole frontali e anche quella sul retro tocca la scocca di alluminio della scheda madre e fa rumore. Volevo sapere se comprando un nzxt h9 elite le ventole lian li TL lcd possano entrare senza problemi

      in Raffreddamento

    • Cerco consiglio per scheda video

      Ciao a tutti. 2 anni fa ho assemblato un pc gaming per mio figlio giusto per cominciare a farlo giocare su PC ed ho evitato di prendere una scheda video dato che gli ho montato un processore con gpu integrata. Di seguito riporto le caratteristiche: Processore ryzen 7 5700g, scheda madre Tuf gaming b550m-plus,  RAM 2x8gb corsair vengeance pro, alimentatore. corsair cx650f, case e dissipatore Empire Gaming ed altro necessario per completare. Ha giocato senza problemi ai titoli piu frequenti per la

      in Schede Video

    • Aiuto / consigli riguardo una build Ryzen 7900X e RTX 4070

      Ciao ragazzi, Non sono molto esperto di pc e non so a chi chiedere, spero di ricevere qualche informazione in più. Vorrei fare nuovo pc e le componenti che ho scelto sono le seguenti: SCHEDA MADRE - MSI B650 GAMING PLUS WIFI PROCESSORE - AMD Ryzen 9 7900X RAM - Corsair Vengeancee DDR5 64GB 6000MHz DISSIPATORE - NZXT Kraken Elite 240 RGB SCHEDA VIDEO - MSI 4070 RTX VENTUS 2x 12GB ALIMENTATORE - Corsair da 1000w // NZXT C1000 PSU CASE - NZXT H5 Flow Scritta la build

      in PC Completi

    • connessione usb su scheda tuf gamming z690

      ciao. io ho collegato le porte usb frontali sulla connessione usb2.0 della mia Z690 , oggi ho visto che sulla sceda Z690 ce una porta U32G1_78 USB 3.2  GEN 2. ma se il mio connettore usb 2.0 che e nel cavo del pulsante accensione e molto piu piccolo come faccio a collegarlo , posso trovare un cablaggio pulsante accensione pc con connessione usb frontale U32G1-78 ? o ce una riduzione ?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Sostituzione scheda video

      Buongiorno a tutti avrei una domanda da fare. Vorrei cambiare la scheda video del mio PC, al momento monto una rtx 3060 ti 8gb su processore i5 10400 2.9 Ghz,  vorrei sapere se fosse possibile cambiare la suddetta scheda con una rtx 3080 ti 12 gb  mantenendo lo stesso alimentatore o se devo necessariamente sostituirlo. Faccio presente che il tutto si trova allocato in MSI trident 10A con volume di 10 lt. Nel vano scheda credo che ci possa entrare, avendo confrontato le dimensioni

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • dipende dai giochi, in genere non noteresti grosse differenze di caricamenti. Io in ogni caso io solitamente li installo su un SSD nvme anche perchè gli ultimi titoli lo chiedono come requisiti, ma onestamente va bene anche uno SATA per la maggior parte dei giochi.
    • Ok ho capito ora, per abitudine non ho mai fatto le partizioni del disco infatti non c'avevo pensato, ma sul fatto dei giochi ho sentito dire che essi non beneficiano della velocità del nvme, è vero? Se avresti un disco nvme e un ssd sata dove installeresti i giochi e dove il sistema operativo? Grazie in anticipo. 
    • Ciao! mi dispiace che tu abbia questo problema. Prima di tutto ricontrolla tutti i collegamenti, sulla scheda madre si accendono dei LED di debug per segnalarti qualche problema? Prova ad avviare il PC con un solo modulo di RAM, inoltre aspetta qualche minuto, il boot iniziale ci può mettere un po' di tempo. Infine potresti anche a provare ad aggiornare il BIOS, trovi istruzioni sul manuale della scheda madre.
×
×
  • Crea Nuovo...