Vai al contenuto

Benvenuto sul nostro forum!

Registrati e accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora. PC-Gaming.it è il portale dedicato agli appassionati del gaming su PC.

Foto

cambio ram, da 8gb a 16gb

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Witch's_Brew

Inviato 21 giugno 2014 - 02:42

ciao a tutti, devo cambiare la ram, attualmente dispongo delle corsair vengeance 4x2 a 2133mhz
 Mi occorrono low profile in quanto il mio dissi (cm hyper 412s), essendo abbastanza grande, non mi permette di poterne aggiungere altri due, e in più sarei già apposto dovendo effettuare un ulteriore upgrade a 32gb.
 Sono indeciso e vorrei dei consigli a riguardo.
 al momento ho adocchiato queste:

Corsair Vengeance 16GB 1600MHz DDR3 CML16GX3M2A1600C9

Accetto altre proposte.

scheda madre: asus z87-c

Non è per gaming, sia chiaro (che tra l'altro non servirebbero a niente), ma per editing

#2 Ezyy

Inviato 21 giugno 2014 - 03:23

che software di editing utilizzi? ad esempio con sony vegas e adobe ae tra 8 e 16 di ram cambia poco da quello che ho visto.

Comunque quelle ram vanno benissimo :)

#3 KenMaster

KenMaster

Glorious PC Gamer

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10882 messaggi

Inviato 21 giugno 2014 - 03:27

Ok per editing , farai ramdisk per caso?

Comunque 16 giga corsair vengeance low profile  a 1600mhz vanno benone ovvio :sesene4:   ma dipende dal livello di editing che devi fare e se ci devi fare ramdisk appunto ma comunque onestamente non credo che più di 16 ti serviranno davvero ma questo lo sai solo te :sesene4:

Io uso adobe after effects e onestamente con 8 giga corsair vengeance 1600mhz cl8 mi trovo bene  e non riesco quasi mai a saturarla ......poi chiaramente facendo 3000 cose in multi tasking mentre sto renderizzando un video e magari usando parecchio l'anteprima ram e usando il ram disk magari ......probabilmente anche a me farebbe bene avere qualcosa in più di 8 giga ......  ma + di 16 giga ... mamma mia uno deve fare davvero roba ultra pesante e tutto contemporaneamente a go go :rolleyes:

#4 Witch's_Brew

Inviato 21 giugno 2014 - 03:44

faccio editing audio e qualche montaggio-sincro video, quindi missaggi e Mastering. Uso parecchi plug-in e questi, mandano la ram alle stelle.
elenco qualche software:
pro tools, sound forge, melodyne, guitar rig, t-racks, sony vegas, pinnacle ecc...questi sono solo software. Con una ventina di tracce o anche una decina, finchè è tutto bypassato non ci sono problemi, ma se per ogni canale aggiungiamo più plug-in, fidatevi che la ram ne risente. (sono un fonico)

#5 Ezyy

Inviato 21 giugno 2014 - 03:53

si era solo per capire :) prova 16GB e se non ti bastano passi a 32.

#6 KenMaster

KenMaster

Glorious PC Gamer

• Membri
  • 10882 messaggi

Inviato 21 giugno 2014 - 04:00

Prova con 16 giga prima magari , forse ti bastano lo stesso eh ;) , tanto come tu stesso hai fatto notare al massimo più in la passi a 32.

#7 Witch's_Brew

Inviato 21 giugno 2014 - 04:07

nono, ma intendevo infatti che nel caso non dovesse bastarmi passerei a 32gb, ora non ho intenzione; mi dovrebbero bastare 16gb.
che dite, prendo le corsair Vengeance 16GB 1600MHz DDR3 CML16GX3M2A1600C9
oppure ho visto anche queste adesso crucial 16gb ddr3 pc3-12800- BLS2C8G3D1609ES2LX0CEU

#8 KenMaster

KenMaster

Glorious PC Gamer

• Membri
  • 10882 messaggi

Inviato 21 giugno 2014 - 04:16

Io in questo momento che ti scrivo sto renderizzando un video pesante full hd  con qualche effetto , ho photoshop aperto con parecchia roba dentro , youtube aperto che rulla una canzone  e 7 pagine internet aperte , sto a 6 giga di ram saturata , lol :D

Imho 16 giga ti basteranno , si anche le crucial non sono male , siamo li li ....  forse a livello prestazionale se non ricordo male poco poco poco  meglio le crucial ma costano qualcosa in più , si vabbè ma mica ci devi fare benchmark , siamo allo stesso livello.

#9 Witch's_Brew

Inviato 21 giugno 2014 - 04:34

Io in questo momento che ti scrivo sto renderizzando un video pesante full hd  con qualche effetto , ho photoshop aperto con parecchia roba dentro , youtube aperto che rulla una canzone  e 7 pagine internet aperte , sto a 6 giga di ram saturata , lol :D

Imho 16 giga ti basteranno , si anche le crucial non sono male , siamo li li ....  forse a livello prestazionale se non ricordo male poco poco poco  meglio le crucial ma costano qualcosa in più , si vabbè ma mica ci devi fare benchmark , siamo allo stesso livello.

certo, arriverei a 32gb solo in caso di necessità. Spesso faccio ricerche e uso più browser per vari motivi, perciò sale anche in questo caso la ram, poi mi faccio una pausa e apro un gioco e avendo un botto di roba aperta è normale che sale alle stelle oltre che con l'editing; ma 16gb basteranno.
Riguardo alle ram hanno gli stessi valori di latenza...a livello di prestazioni dici che è meglio crucial di corsair?

#10 KenMaster

KenMaster

Glorious PC Gamer

• Membri
  • 10882 messaggi

Inviato 21 giugno 2014 - 04:40

A livello prestazionale tra i due kitt di ram devi trovarti (se riesci) qualche bella recensione ...... tempo fa (parecchio) mi ricordo di aver letto una review di un sito inglese che parlava bene in termini prestazionali della ballistix da 16 appunto.

In generale tra crucial a corsair a livello di affidabilità ....... bah io ho ram corsair e ssd crucial e vanno entrambi da Dio , mai un problema :P , forse forse io andrei su corsair ma ripeto stiamo li.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Chi siamo

PC-Gaming.it nasce nel 2013 con lo scopo di riunire tutti gli appassionati e offrire un portate dedicato esclusivamente al PC Gaming. Il sito vanta numerose news giornaliere seguite anche da recensioni di prodotti (che possono spaziare dai videogiochi alle periferiche da gioco) provati direttamente da noi, con tanto di video sul canale YouTube. Il nostro obbiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per tutti i PC Gamers Italiani!