Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

I migliori monitor da gaming (Giugno 2024)


Ezyy
 Condividi

Post Raccomandati

spacer.png

 

Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?!

In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata.

hcI6qCj.png

Tecnologie Display

TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso.

IPS è una tecnologia LCD sviluppata per migliorare l'angolo di visione e la riproduzione dei colori dei pannelli TN. Il suo nome deriva dal fatto che le molecole di cristallo si muovono parallelamente al pannello e non perpendicolarmente. Questa particolare struttura riduce la quantità di luce dispersa nella matrice, donando allo schermo IPS i suoi caratteristici larghi angoli di visione (178° orizzontale/verticale)

VA è una tecnologa LCD che assicura un ottimo contrasto, il doppio se non il triplo rispetto alle altre due tecnologie. Purtroppo alcuni svantaggi sono il tempo di risposta leggermente elevato e angoli di visioni non larghi come la tecnologia IPS.

Free-Sync e G-Sync cosa sono?

La tecnologia AMD FreeSync sincronizza la GPU e il monitor in modo che i fotogrammi vengano visualizzati quando sono pronti – in modo che non ci sia nessuna latenza, stuttering e tearing. Da poco tempo anche le GPU NVIDIA supportano FreeSync, però per assicurare la massima compatibilità NVIDIA deve certificare ogni monitor e solo pochi hanno il bollino "G-Sync" sulla scatola.

hcI6qCj.png

Migliori monitor 1080p 144+ Hz

Samsung C24RG50 VA 24 pollici

BenQ ZOWIE XL2411 TN 24 pollci

LG 24GN53A UltraGear TN 24 pollici

AOC 24G2U/BK IPS 24 pollici

 

Migliori monitor 1080p 240 Hz

Samsung C27RG50 VA 27 pollici

HP OMEN X 25f TN 25 pollici

ASUS ROG STRIX XG248Q TN 24 pollici

BenQ ZOWIE XL2546 TN 25 pollici

Predator XB273GX IPS 27 pollici

 

Migliori monitor 1440p 144+ Hz

LG 27GL850 IPS 27 pollici

AOC CQ27G2U IPS 27 pollici

LG 32GK850F VA 32 pollici

MSI Optix G27CQ4 VA 27 pollici

Samsung C27JG52 VA 27 pollici

 

Migliori monitor 1440p 240 Hz

HP OMEN X 27 TN 27 pollici

Lenovo Legion Y27gq IPS 27 pollici

Samsung G7 VA 27 pollici

 

 Migliori monitor 4K 144Hz 

Acer Predator X27 IPS 27 pollici

Acer Nitro XV273 IPS 27 pollici

ASUS ROG Swift PG43UQ IPS 43 pollici

Samsung Gaming Monitor Odyssey G7 (S28AG702)

 

Migliori monitor Ultra-Wide 1440p 100-120-144Hz

LG 34GK950F-B IPS 34 pollici 144hz

ASUS ROG STRIX XG35VQ VA 35 pollici 100hz

Alienware AW3418DW IPS 34 pollici IPS 34 pollici 120hz

AOC CU34G2 IPS 34 pollici 100hz

 

Migliori monitor OLED

ASUS PG27AQDM

Samsung Odyssey G8

Alienware AW3423DWF

LG 48GQ900

ASUS ROG Swift PG42UQ

 

Se hai domande o altre richieste non esitare ad aprire una discussione nella sezione dedicata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to I migliori monitor da gaming (Giugno 2024)
 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC no display

      Ciao, recentemente ho montato il mio primo pc contenente una scheda madre Z690 LGA 1700 DDR5 6400 MHz. quando avvio il pc mi da delle luci debug. CPU e BIOS quando accendo poco dopo 1 secondo DRAM subito a seguire VGA  per finire BIOS e quando lo spengo BIOS E CPU insieme. Non so perche ma non mi fa vedere niente sull monitor, (ho gia provato a levare la ram e tenerne uno stick e cambiare tutti gli slot e ho collegato il cavo alla scheda video, e ho anche provato a collegarlo alla scheda mad

      in Problemi tecnici

    • ping basso ma lag e framerate basso durante la sessione di gaming

      Salve, da qualche settimana ho qualche problema mentre gioco a titoli come Fortnite, Minecraft... Ciò che si manifesta è lag che a volte diventa snervante e non permette di giocare (soprattutto su fortnite). In pratica il è come se laggasse il gioco ma il ping è basso come lo era prima del manifestarsi del problema. Anche il wi-fi è apposto, non riesco a capire veramente come risolvere...  Qualcuno può darmi una mano? grazie

      in Problemi tecnici

    • GPU PIGRA, utilizzo basso

      Ciao a tutti grazie per l'attenzione, sto riscontrando un problema relativo all'uso della mia gpu durante la riproduzione di game abbastanza pesanti , (es Cyberpunk)  non lavora al 100% di conseguenza ho un calo in termini di framerate, faccio fatica a mantenere i 60 fps fissi, le temperature sono ok, gioco con monitor 2k ma anche abbassando la risoluzione e tutte le impostazioni del gioco non cambia, i driver sono aggiornati il ddls è attivo così come la bassa latenza e il gioco è su una scheda

      in Problemi tecnici

    • lag fortnite anche se ho fps alti e ping basso

      Salve, buon mercoledì a tutti. Ho riscontrato un problema su fortnite ossia che di tanto (ogni 15 secondi circa) mi lagga in modo fastidiso. ho un ping medio di 15 e circa 200 fps, sono da pc ovviamente. qualcuno ne conosce la causa? qualcuno ha lo stesso mio problema ?    grazie mille in anticipo 🗿 ps ho un acer nitro 5 con rtx 3060

      in Free to Play

    • Consiglio nuovo monitor 24 pollici 150 euro 1080p

      Ciao a tutti quale monitor potrei comprare ? con un budget sulle 150€ ? il vecchio era un 22 pollici, ora lo prenderei volentieri anche da 23 o 24...lo userei si per editing di foto e video ma anche per gaming, quindi forse meglio un monitor con tempi di risposta di 1ms. poi boh immagino che il prezzo fissato sia un collo di bottiglia per avere tutto, però io attualmente gioco in maniera molto sporadica e a 1080p...altro parametro sarebbe la frequenza di aggiornamento. ad es

      in Monitor



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao! mi dispiace che tu abbia questo problema. Prima di tutto ricontrolla tutti i collegamenti, sulla scheda madre si accendono dei LED di debug per segnalarti qualche problema? Prova ad avviare il PC con un solo modulo di RAM, inoltre aspetta qualche minuto, il boot iniziale ci può mettere un po' di tempo. Infine potresti anche a provare ad aggiornare il BIOS, trovi istruzioni sul manuale della scheda madre.
    • Ciao, anche un SSD singolo lo puoi partizionare in più drive virtuali e dedicare spazio per il SO o per i giochi. Le massime prestazioni te le offre un SSD NVMe, se vuoi "ordine" magari un setup con due dischi è più facile da gestire e se vuoi formattare basta che cancelli solamente l'SSD con il sistema operativo senza dover toccare l'altro.
    • allora prendi la stessa ventola del dissipatore e del case. Fai una foto delle ventole, così capiamo meglio come sono messe.
×
×
  • Crea Nuovo...