Vai al contenuto

Benvenuto sul nostro forum!

Registrati e accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora. PC-Gaming.it è il portale dedicato agli appassionati del gaming su PC.

Foto

Ultrawide 60hz o 16:9 144/60hz?

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 itacoop

itacoop

Novizio

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 35 messaggi

Inviato 14 ottobre 2015 - 11:24

Per ingannare l'attesa al mio prossimo aggiornamento del pc, vorrei chiedervi:
Con un PC con possibilmente vga gtx 970 / r9 390, conviene comprare un monitor ultrawide (5ms) (a 230 euro) ? http://m.lg.com/uk/m...ors/lg-25UB55-B era la mia idea originale ma mi pare di aver letto che non converrebbe per via degli fps bassi.
In alternativa, vale la pena spendere 100 euro in più per 144hz (1ms) (a 250 euro, cioè 20 euro più di quello ultrawide 60hz)? Tenendo conto che provengo da un 60hz ma che è 720p quindi comunque una sorta di upgrade ce lo avrei comunque.
Grazie.

#2 KenMaster

KenMaster

Glorious PC Gamer

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10882 messaggi

Inviato 15 ottobre 2015 - 07:54

A cosa ti serve un monitor ultrawide del genere? Farai video editing per caso?

Stai praticamente chiedendo se comprare una macchina da corsa o una macchina familiare :D , sono due cose diverse ^^ . Uno è ottimo per il gaming , soprattutto competitivo negli fps (parloi di quello da 144hz) e giochi corsa ma sappi che si può essere "competitivi" anche con un "normale" monitor a 60hz. L'altro è un monitor dal formato particolare ottimo più per chi lavora col pc a programmi di grafica , musica ed editing ecco.

Un ottima via di mezzo per cosi dire potrebbe essere questo http://amzn.to/1k6mTAa

Ips con colori e angoli di visione fantastici , 60 hz e tempi di risposta accettabilissimi per giocare , 27 pollici..... buono per gaming me anche per multimedia dai ^^  .

Se però il tuo scopo è solo quello di giocare a go go , fps in primis magari ..... beh si i 144hz sono allettanti da provare. (ma appunto dovresti provarli per valutare se fanno al caso tuo o no o se perferiresti invece altre "qualità" ecco )

#3 itacoop

itacoop

Novizio

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 35 messaggi

Inviato 15 ottobre 2015 - 12:59

A cosa ti serve un monitor ultrawide del genere? Farai video editing per caso?

Stai praticamente chiedendo se comprare una macchina da corsa o una macchina familiare :D , sono due cose diverse ^^ . Uno è ottimo per il gaming , soprattutto competitivo negli fps (parloi di quello da 144hz) e giochi corsa ma sappi che si può essere "competitivi" anche con un "normale" monitor a 60hz. L'altro è un monitor dal formato particolare ottimo più per chi lavora col pc a programmi di grafica , musica ed editing ecco.

Un ottima via di mezzo per cosi dire potrebbe essere questo http://amzn.to/1k6mTAa

Ips con colori e angoli di visione fantastici , 60 hz e tempi di risposta accettabilissimi per giocare , 27 pollici..... buono per gaming me anche per multimedia dai ^^ .

Se però il tuo scopo è solo quello di giocare a go go , fps in primis magari ..... beh si i 144hz sono allettanti da provare. (ma appunto dovresti provarli per valutare se fanno al caso tuo o no o se perferiresti invece altre "qualità" ecco )

No, non faccio video editing (o meglio, lo faccio ma non è nulla di serio e di certo non l'uso principale del pc)
Gioco molto spesso a Counter Strike GO quindi sì, giochi fps
Diciamo che il motivo principale per avere un monitor 21:9 era (oltre a provare qualcosa di nuovo :)) per avere più visuale ai lati, cosa che comunque mi tornerebbe molto utile sempre negli fps. (e qualche film :))
Però insomma volevo comprare un monitor con qualcosa di più, comprarne uno nuovo solo per passare da 720p a 1080p mi sembra quasi un acquisto sprecato, ma probabilmente mi sbaglio.

Il dubbio era anche per il fatto che ho letto che diversa gente non nota la differenza tra 60 e 144
Poi, secondo te una scheda come gtx970 o r9 390 può durare per molto tempo con una risoluzione ultrawide? Perché il mio obiettivo è quello di giocare possibilmente al massimo per diversi anni e se è meglio lasciar perdere il ultrawide, lascio perdere

Messaggio modificato da itacoop, 15 ottobre 2015 - 01:19

#4 KenMaster

KenMaster

Glorious PC Gamer

• Membri
  • 10882 messaggi

Inviato 15 ottobre 2015 - 01:52

mmm sul discorso "visuale ai lati" bah guarda secondo me uno schermo del genere per gli fps competivi non è il massimo proprio perchè troppo "largo" ...... secondo me rischi di fare un buco nell' acqua ma poi per carità sia chiaro che ci sia abitua a tutto eh ^^

Giocare a counter strike a 144hz ....uffff quello si che potrebbe fare al caso tuo invece , figata ^^ ( e ci riesci dato che cs:go è leggero ergo avere un fottio di fps è facile , ci riesco io a giocare a 250 fps tutto maxato con una vga di 5 anni fa :D )

La differenza tra 60 e 144hz .... beh andrebbe , come dicevo sopra , provata con mano (anzi con occhio) , il nostro admin l'ha provata e dice che è una figata .

Per l' ultima domanda , guarda una 970 / 390 reggono la risoluzione 2k (25xx x1440p) senza grandi problemi  e quel monitor 21:9 ha risoluzione 2560 x 1080 .... quindi scusami ma non vedo perchè dovrebbero avere più problemi con un monitor del genere che ha una risoluzione più bassa di un 2k "normale" ecco ^^

Ma ripeto quel tipo di monitor per un fps .... bah , imho andrebbe provato io sicuro non mi ci troverei a giocare a csgo con quel coso. (per fare editing con after effect invece sarebbe ottimo :D )

#5 itacoop

itacoop

Novizio

• Membri
  • StellettaStelletta
  • 35 messaggi

Inviato 15 ottobre 2015 - 02:32

mmm sul discorso "visuale ai lati" bah guarda secondo me uno schermo del genere per gli fps competivi non è il massimo proprio perchè troppo "largo" ...... secondo me rischi di fare un buco nell' acqua ma poi per carità sia chiaro che ci sia abitua a tutto eh ^^

Giocare a counter strike a 144hz ....uffff quello si che potrebbe fare al caso tuo invece , figata ^^ ( e ci riesci dato che cs:go è leggero ergo avere un fottio di fps è facile , ci riesco io a giocare a 250 fps tutto maxato con una vga di 5 anni fa :D )

La differenza tra 60 e 144hz .... beh andrebbe , come dicevo sopra , provata con mano (anzi con occhio) , il nostro admin l'ha provata e dice che è una figata .

Per l' ultima domanda , guarda una 970 / 390 reggono la risoluzione 2k (25xx x1440p) senza grandi problemi e quel monitor 21:9 ha risoluzione 2560 x 1080 .... quindi scusami ma non vedo perchè dovrebbero avere più problemi con un monitor del genere che ha una risoluzione più bassa di un 2k "normale" ecco ^^

Ma ripeto quel tipo di monitor per un fps .... bah , imho andrebbe provato io sicuro non mi ci troverei a giocare a csgo con quel coso. (per fare editing con after effect invece sarebbe ottimo :D )

Grazie mille per la risposta, credo che mi convenga proprio un 144hz allora :)
(comunque l'ultra wide non mi sembra male per CSGO, ovviamente se ce l'avessi davanti magari sarebbe enorme e inguardabile, non so... https://youtu.be/1uc5Uao_Mr8 ) comunque grazie ancora ;)
  • KenMaster piace questo

#6 KenMaster

KenMaster

Glorious PC Gamer

• Membri
  • 10882 messaggi

Inviato 15 ottobre 2015 - 03:17

Beh sicuramente dal video youtube non si capisce come vada imho ^^ , cioè da quell' angolazione è imho invalutabile ma ripeto "imho" non va bene ma come detto sopra magari poi ci si abitua e amen si gioca alla grande ^^

• itacoop piace questo

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Chi siamo

PC-Gaming.it nasce nel 2013 con lo scopo di riunire tutti gli appassionati e offrire un portate dedicato esclusivamente al PC Gaming. Il sito vanta numerose news giornaliere seguite anche da recensioni di prodotti (che possono spaziare dai videogiochi alle periferiche da gioco) provati direttamente da noi, con tanto di video sul canale YouTube. Il nostro obbiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per tutti i PC Gamers Italiani!